1. Coradazzi, 2. Del Fabbro e Di Centa, 3. Sclisizzo: carnici scatenati agli Italiani di fondo
Pokerissimo di medaglie targate Alto Friuli ai Campionati Italiani di sci di fondo.
UNDER 23
Festa carnica nella 50 km tl mass start Under 23 dei Campionati Italiani di fondo di Passo Cereda, in Trentino con il successo di Martin Coradazzi e il secondo posto, a 43″, di Luca Del Fabbro, con podio completato da Ivan Mariani.
Nella prova assoluta sprint vincente di Federico Pellegrino su Giandomenico Salvadori, Mirco Bertolina e Francesco De Fabiani, con Coradazzi settimo a 1’01”, Del Fabbro 11° a 1’44” e Davide Graz 19° a 4’38”.
Martina Di Centa ha ottenuto la medaglia d’argento Under 23 nella 30 km temminile.
La paluzzana del Cs Carabinieri è stata preceduta di 12″2 da Valentina Maj, ottenendo così il secondo podio della tappa tricolore trentina dopo il bronzo di venerdì nella 10 km.
La prova assoluta è stata vinta da Francesca Franchi con 4″6 su Ilaria Debertolis e 14″3 su Elisa Brocard, con la Di Centa settima a 41″5.
UNDER 20
Ancora una medaglia per Luca Sclisizzo in questa sua splendida ultima stagione da Junior.
Il paluzzano del Cs Esercito è giunto terzo nella 30 km tl dei Campionati Italiani Juniores/U20, replicando così il piazzamento ottenuto ieri con la staffetta FVG.
La gara è stata vinta dal bellunese Elia Barp con 19″5 sul lombardo Nicolò Cusini, con Sclisizzo terzo a 25″3. Lontani oltre un minuto dal carnico tutti gli altri.
Per Sclisizzo è il quarto bronzo stagionale ottenuto agli Italiani U20, dopo quelli della 10 km tc, della 10 km tl e della staffetta di ieri. Sclisizzo ha ottenuto lo stesso piazzamento anche nella staffetta dei Mondiali di Vuokatti.
Per quanto riguarda gli altri FVG, Luca Kerer del Bachmann è giunto 16° a 3’28”, il compagno di allenamento Andrea Gartner 17° 3’29”.
UNDER 18
Medaglia di bronzo per Edoardo Buzzi nella 20 km tl mass start Aspiranti/U18 dei Campionati Italiani di fondo
Il sappadino scuola Camosci, fratello di quell’Emanuele che oggi ha vinto il titolo italiano di superG, ha chiuso terzo a 29″ da Davide Ghio, vincitore allo sprint su Andrea Zorzi.
(in copertina Martin Coradazzi)