1943-2018: compie 75 anni la Sagra di Pasqua a Pignano di Ragogna
La Sagra di Pasqua compie 75 anni. Dal lontano 1943 Pignano, frazione di Ragogna, ospita i tradizionali festeggiamenti, che anche quest’anno si svolgeranno nel weekend pasquale e saranno organizzati dall’Associazione Amici Pignano. Numerose e variegate le attività in programma, che rendono l’appuntamento adatto ad ogni età.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 31 marzo. Alle ore 14.30 ci sarà il 7° raduno dei Panda 4×4 e il giro turistico tra le strade sterrate del Friuli Collinare. Sempre nel pomeriggio ci sarà anche l’occasione per assistere a una dimostrazione volo di droni. Alla sera spazio sia ai più giovani, con la musica del DJ Manuel Rizzo, che agli amanti dell’attività fisica, con la 1° camminata notturna Amici Pignano organizzata dal gruppo “quelli della notte” di Ragogna.
La domenica di Pasqua inizierà alle ore 9.30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a cui seguirà aperitivo. Il pomeriggio si alternerà tra il 13° torneo di briscola a 4 coppie e le lezioni di composizioni floreali, oltre a una mostra-mercato di orchidee. Il pre-cena sarà animato dallo spettacolo di magia a cura del Mago Deda, mentre dalle 20.00 serata danzante con Alvio & Elena.
Molto ricca anche la giornata di Pasquetta, a partire dalle 9.15 con il 12° raduno per auto, moto e vespa d’epoca, alla scoperta di un itinerario tra le vie del Friuli. Sempre in mattinata la Santa Messa del Lunedì dell’Angelo sarà accompagnata dal coro “Vôs di Vilegnove”. Alle 12.00 spazio all’animazione per i bambini, a cui seguiranno nel pomeriggio i giochi popolari e la camminata storico-naturalistica per i sentieri di Ragogna. In serata aperitivo “Vergognosissimo” in compagnia di Galantennis, che alle 19.00 condurrà anche l’estrazione della Lotteria. I festeggiamenti si concluderanno con la musica da ballo dei 2 di Note.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ragogna, vedrà all’opera più di 40 volontari di tutte le età, di Ragogna e non solo, che si occuperanno sia della buona riuscita di tutte le attività in programma che della produzione di specialità gastronomiche culinarie, tradizionali e speciali. La manifestazione sarà attrezzata anche in caso di maltempo, con tendone coperto e riscaldato.