CARNIA- Comunità Montana, costituita EnergyMont spa
È stato firmato martedì, presso la Comunità montana della Carnia, l’atto costitutivo di EnergyMont Spa, la società pubblico-privata attiva, sul territorio montano, nel settore delle energie rinnovabili che opererà per l’acquisto, la vendita e la distribuzione di energia elettrica e per la realizzazione di studi, ricerche e impianti. Il capitale sociale di EnergyMont Spa ammonta a 396mila euro, e vede la Comunità montana della Carnia socio di maggioranza con il 59% circa delle quote sociali, mentre le rimanenti quote sono distribuite fra 11 altri soggetti pubblici e privati. “La costituzione ufficiale di EnergyMont Spa – illustra il presidente dell’ente sovracomunale, Lino Not – rappresenta un notevole passo avanti al fine di dare una risposta alle esigenze dell’area montana in termini energetici e ambientali puntando sullo sviluppo delle fonti rinnovabili per produrre energia nel pieno rispetto delle ricchezze naturali del territorio. Come già per la gestione del ciclo integrato delle acque, affidata a Carniacque Spa, la Comunità montana ha dimostrato di essere il soggetto ideale per il coordinamento delle diverse realtà presenti in montagna con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio-economico dell’Alto Friuli”. Il cda della neo-costituita società, presieduta da Giulio De Antoni, attualmente direttore tecnico della Comunità montana, è composto da Elvio Antoniacomi, Iosè Giovanbattista Carretta, Ferdinando Di Centa, Enea Fagiani e Gaetano Zoccatelli e, come previsto dallo statuto, vede una partecipazione di soggetti pubblici pari al 60% e di quelli privati per il restante 40%. Di EnergyMont Spa fanno parte, oltre alla Comunità montana: Secab, Società Cooperativa Idroelettrica Forni di Sopra srl, Lumiei Impianti srl, Rci Energia srl, Reno De Medici Spa, Sefar srl, Servel-Mera srl, Carniacque Spa, Amga, Global Power Spa e Zilio Elettra Spa.
“Acqua ed energia – continua Not – rappresentano il futuro della montagna, che dovrà saper impiegare al meglio queste fonti energetiche pulite, portando ricadute positive anche dal punto di vista economico e dei costi e valorizzando, al contempo, le proprie ricchezze naturali. Questo è dunque solo il primo passo verso una migliore gestione energetica del territorio che contiamo possa presto coinvolgere anche altre zone: resta aperta la possibilità di ingresso in EnergyMont Spa anche ad altre realtà, quali la Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, che potrà anche partecipare con un proprio membro, qualora decidesse di acquistare delle quote, al cda di EnergyMont Spa”.
Uno degli obiettivi primari del progetto portato avanti dalla Comunità montana della Carnia, che ha svolto il ruolo di regia nella creazione di EnergyMont Spa, è quello di fare in modo che l’energia prodotta in Carnia possa essere utilizzata, anche a costi inferiori, proprio dalle realtà produttive locali e dai privati cittadini che vivono in montagna.