FORNI DI SOPRA- Sky Race, vincono Piller Hoffer e Spangaro

Dopo una notte di pioggia intensa, l’improvviso rasserenamento del cielo alle ore 8:30 ha consentito la partenza della seconda edizione della: SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE Truoi dai Sclops” (sentiero delle genziane).
Organizzata dalla SS FORNESE in collaborazione con comune, Cosetur ed associazioni di volontariato di Forni di Sopra.
La corsa che attraversa una delle zone più belle e selvagge del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, da questa edizione è entrata nel circuito nazionale delle SKYRACE (corse estreme in montagna con passaggi su tre forcelle di 2000 metri).
La gara “OPEN” (aperta anche ai non professionisti) individuale maschile e femminile, ha visto al via 380 concorrenti dei 430 iscritti (alcuni hanno rinunciato a causa del cattivo tempo notturno). Il tracciato lungo piste forestali e sentieri CAI si sviluppava su una lunghezza complessiva di Km. 22 (mezza-maratona) il dislivello in salita è stato di 1700 metri.
La quota più alta che i concorrenti hanno raggiunto è stata quella dei 2180 m. della Forcella dell’Inferno, poco più in alto le creste erano innevate dalla nevicata notturna.
Quasi tutti i 380 concorrenti al via hanno completato la gara, giungendo al traguardo in una lunga fila continua di arrivi, il miglior tempo maschile 1:56:54 è andato al fortissimo campione regionale di Corsa in montagna, il sappadino Matteo Piller Hoffer (US ALDO MORO) il quale ha abbassato di 3 minuti il suo precedente record. Secondo il suo compagno di squadra Pivk Taddei, terzo Marco Nardini del Timaucleulis.
Tra le donne dominio della giovane di Ampezzo Carla Spangaro (CarniaAtletica) con tempo (record femminile) di 2:32:56, alle sue spalle la campionessa regionale di corsa in montagna Paola Romanin (US Aldo Moro), terza la Bujese Laura Ursella (Atletica Buja).
Tra i partecipanti, molti atleti provenienti da fuori regione, dal triveneto e Lombardia.
Durante la mattinata, sempre a Forni di Sopra vicino ai campi di gara, è stata organizzata una esercitazione – di Anti-Incendio Boschivo, con l’ausilio dell’elicottero della Prot. Civile Regionale di Palmanova, presente il Direttore generale delle foreste e dei parchi Augusto Viola ed il Presidente del Parco Naturale Dolomiti Friulane Marino Martini.