SOCCHIEVE- Carniarmonie, stasera il Coro di Belluno a Castoia

Il comune di Socchieve, visto il successo avuto lo scorso anno, ha pensato di proporre un piacevole fuori programma alla stagione CARNIARMONIE (quindi non inserito nella ricca stagione) invitando il Coro di Santa Giustina di Belluno martedì 29 agosto presso la Pieve di Santa Maria Assunta – Fraz. Castoia. La Pieve è una delle più importanti della Carnia, con all’interno pregevoli arredi del sec. XV e XVII. Merita una visita l’attiguo cimitero con lapidi e tombe risalenti alla fine dell’800 e gli inizi del ‘900.
L’attività corale nasce a S.ta Giustina nel 1981 per iniziativa dell’attuale direttore Alberto Da Ros.
Il repertorio del gruppo abbraccia tutti i generi della musica corale e solistica scomponendosi e adattandosi alle diverse esigenze repertoriali. La corposità degli organici e le particolari doti dei coristi consente di impiegare i cori anche in opere sinfonico-corali in collaborazione con la Daphne Chamber Orchestra diretta da F. Da Ros; un complesso sorto in seno alla Schola Cantorum, a organico variabile , formato da giovani strumentisti provenienti da tutto il Triveneto. Ha effettuato concerti in tutta Italia e tournée in Spagna, Bielorussia, Bulgaria, Inghilterra, Rep. Ceca, Ungheria, Slovenia, Grecia, Francia , Austria, Germania, Danimarca, Brasile. Ha ottenuto il primo premio a molti concorsi di canto corale e inciso musiche tra cui l’Oratorio de Noël ed il Salmo XVIII per soli, coro, archi, arpa e organo di C. Saint Saëns, con la Rainbow. La Schola Cantorum sta inoltre realizzando un progetto di coproduzioni musicali con un’orchestra sinfonica (Music Camp) di Dobbiaco (BZ) e la Verein Big Band Lienz di Sillian (A), e un progetto di ricerca musicologica, trascrizione in notazione moderna ed esecuzione delle opere di Ludovico Balbi (1545-1604).
Il coro ci presenterà una prima parte intitolata Metafore letterarie rinascimentali e romantiche dipinte in musica eseguendo di J. Gallus, da “Harmoniarum Moralium” a 4 voci miste: Anseris est Linquo coax, Heroes pugnate viri, 2 Villotte alla pavana a 4 v. miste, 2 Lieder a voci virili:
F. Schubert Liebe, (Op. 17 n° 2), F. Mendelssohn Trinklieder, (da Vier Lieder op.76), W. A. Mozart V’amo di core, canone per 3 cori a 4 voci miste. Nella seconda parte: Moderne espressioni corali, tra sofisticazioni contrappuntistiche e tradizione eseguendo di K. Nystedt Immortal Bach (rilettura, in chiave moderna, di un corale di J. S. Bach. Per 5 cori a 4 voci miste) di V. Miskinis Ave Maria (antifona mariana a 6 voci miste), Quattro canti popolari veneti e due cantate meridionali. L’ingresso è libero.