CERCIVENTO- Carniarmonie, stasera De Palma interpreta Chopin

Grazie al sostegno della Regione FVG, dei comuni con a capofila Tolmezzo, della Comunità Montana della Carnia, di aziende quali la Eurotech spa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP potremo ascoltare sabato 5 agosto con inizio alle ore 20.45 presso la Cjase da Int a Cercivento all’interno del Festival CARNIARMONIE 06 Sandro De Palma ovvero “una delle più qualificate ed originali espressioni del concertismo italiano”. La critica ne sottolinea le “prestigiose possibilità strumentali al servizio di una visione interpretativa personale ed approfondita, sostenuta da una poetica ricerca sonora”. Ha tenuto il suo primo concerto a nove anni con musiche di Bach, Chopin e Schubert. Dopo gli studi con Vincenzo Vitale si è perfezionato con Nikita Magaloff giovandosi poi anche dell’esperienza e dei consigli di Piero Rattalino. Vincitore a 19 anni del Concorso Internazionale “Alfredo Casella”, ha inoltre ricevuto il Primo Premio della “Fondazione Bruce Hungerford” di New York che gli ha aperto le porte della celebre Carnegie Hall ed è stato premiato in prestigiose competizioni tra cui il “Dino Ciani – Teatro alla Scala”.
Già nel 1983 si era imposto all’attenzione della critica con l’integrale degli Studi di Chopin al Festival Pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo.
Ospite di prestigiosi Festival quali Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival di Coimbra e di Lubjana, Festival Beethoven di Bonn… ha tenuto concerti in tutta Europa: Austria, Ungheria, Francia, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna – dove dopo il debutto a Londra (Wigmore Hall, febbraio 1998) è stato subito reinvitato per l’anno successivo; ed ha effettuato tournées in Russia, Messico, Stati Uniti e recentemente in Giappone (2002).
In Italia ha suonato al Quirinale e alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi, è regolarmente ospite delle maggiori Istituzioni concertistiche, ha collaborato con le più importanti Orchestre sinfoniche. All’estero ha suonato con la Filarmonica di Dresda, con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e nel 2000, su invito di Yuri Temirkanov, ha eseguito il Concerto n.1 di Liszt a San Pietroburgo, con la celebre Filarmonica.Si dedica anche con passione alla musica da camera: in duo con i violinisti Ilja Grubert, Boris Belkin, Pierre Hommage, con il violista Toby Hofmann, con i clarinettisti Wenzel Fuchs e Darko Brlek, con il Quartetto Prazak, con gli Ensemble di fiati e gli archi dei Berliner Philharmoniker. Con questi ultimi ha tenuto numerosi concerti ed ha ottenuto un successo particolare nel febbraio 2004 suonando il Quintetto di Franck a Berlino, nella sede della Filarmonica.
De Palma ci farà ascoltare di Ludwig van Beethoven la Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2, di Fryderyk Chopin Due notturni op.27 il N.1 in do diesis minore e il N. 2 in re bemolle maggiore, gli Studi op. 10 n. 1, n. 9, 25 n. 1, n. 2, n. 3, la Ballata n. 1 op. 23 in sol minore, di Claude Debussy : La puerta del vino, La terrasse des audiences du clair de la lune, Feux d’artifice (da Preludi, II volume), L’isle joyeuse. L’ingresso alla serata è libero.