RESIUTTA- Carniarmonie, stasera Quartetto d’archi e flauto

Secondo appuntamento a Resiutta presso la Chiesa di San Martino venerdì 4 agosto con inizio alle ore 20.45 dedicato al Classicismo nella musica classica con il Quartetto d’archi canadese Lloyd Carr-Harris e Massimo Mercelli al flauto. Carniarmonie alterna quindi artisti regionali con ensemble internazionali grazie al sostegno della Regione FVG, dei comuni guidati dal comune di Tolmezzo, di aziende quali la Eurotech spa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP.
Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, Massimo Mercelli a diciannove anni diventa primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”. Ha suonato in alcune delle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorium RAI di Torino e Napoli, Victoria Hall di Ginevra, St-Martin-in-the-Fields di Londra, Mozarteum di Salisburgo, Parco della Musica di Roma e nei quartieri generali delle Nazioni Unite a New York, e nei Festival di Ljubljana, Berlino, Santander, San Pietroburgo, Beethoven di Bonn, Cervantino, Rheingau e Jerusalem, collaborando con artisti quali Yuri Bashmet, Jean-Pierre Rampal, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Federico Mondelci, Patrizia Tassini, Susanna Mildonian, e con orchestre come i Moscow Soloists, la Lituanian National Symphony Orchestra, i Wiener Symphoniker, la European Union Chamber Orchestra, i Solisti della Scala, i Solisti di Salisburgo, l’Orchestra da camera di Mosca, l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena, l’Orchestra Filarmonica di Riga.
Direttore artistico e fondatore dell’EMILIA ROMAGNA FESTIVAL, dal 2001 fa parte del comitato direttivo della European Festival Association. Nel 2005 ha eseguito in prima esecuzione la Sacred Taoist Dance di Philip Glass e nel 2006 suonerà alla Wigmore Hall di Londra e alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo.
Vincitore del “Sir Ernest MacMillan Memorial Foundation 2004”, il Lloyd Carr-Harris (LCH) String Quartet ha subito suscitato l’interesse del pubblico e dei media, ponendosi fra i giovani quartetti più apprezzati del Canada. Tutti i componenti del Quartetto hanno ricevuto borse di studio dalla Fondazione Lloyd Carr-Harris. L’esecuzione del Quartetto per archi n. 3 di Brian Cherney ha indotto l’autore a far registrare al quartetto tre dei suoi quartetti per archi per l’etichetta McGil.Nel maggio 2005 il Quartetto ha vinto il prestigioso Fischoff National Chamber Music Competition di South Bend – USA, grazie a questa affermazione il Lloyd Carr-Harris String Quartet ha effettuato lo scorso anno una lunga tournée statunitense.
Bellissimo il programma che prevede di Franz Joseph Haydn il Quartetto in re minore op. 76 n. 2, il celeberrimo, di Wolgang Amadeus Mozart il celeberrimo Quartetto per flauto e archi in re maggio K. 285, di Franz Schubert il Quartetto per archi “Der Tod und das Mädchen”
in re minore D. 810. L’ingresso alla serata è libero.