MOGGIO- A “Carniarmonie” il virtuosismo russo

Due grandi artisti russi, ma ormai residenti a Vienna da diversi lustri saranno protagonisti di un concerto di caratura internazionale presso la Chiesa della Trasfigurazione di Moggio domenica 23 luglio con inizio alle ore 20.45
L’evento si è potuto realizzare grazie al sostegno della Regione FVG, dei comuni guidati dal comune di Tolmezzo, di aziende quali la Eurotech spa, che quest’anno per la prima volta ha deciso di sostenere l’iniziativa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP da sempre sensibili a iniziative del genere, oltre che dall’agenzia Turismo FVG.
“La Musica di Vienna da Mozart al romanticismo” sarà il tema di questo concerto che vedrà Elena Denisova al violino e Alexei Kornienko al pianoforte interpretare di W.A.Mozart l’“Adagio” in mi magg. KV 261 per violino e pianoforte, il “Rondo“ in sol magg per violino e pianoforte e la Sonata in si magg KV 570 per pianoforte ma anche due grandi autori viennesi romantici forse meno conosciuti ma di grande bellezza come Robert FUCHS con i Sette Intermezzi op.82 per violino e pianoforte e A.von ZEMLINSKY con la “Serenade” in la magg per violino e pianoforte
ELENA DENISOVA La “Piaf” del violino ( Paris Le Courier Picard) é oggi una delle personalità più spiccate tra i virtuosi russi del violino, ha vinto numerosi concorsi tra cui quelli della Radio di Praga e di Zagabria. Ha studiato con V.Klimov al Conservatorio di Mosca e con Oleg Kagan (e alla sua memoria suona l’eccezionale strumento Bergonzi). Ha compiuto tourneé in tutta Europa ed Asia e riceve critiche che parlano di “incredibile Denisova” …E’ rinomata docente di violino a Vienna e fondatrice e interprete con complessi quali il Quartetto Nazionale di Mosca . Suona su corde di violino predisposte da Thomastik Infeld di Vienna.
ALEXEI KORNIENKO Gli aggettivi a lui dedicati da critici di prestigio internazionali sono sempre superlativi. I suoi studi al pianoforte si sono svolti prima a Charkow e Kiev e poi a Mosca , dove ha vinto il Concorso Rachmaninov e dello stesso Compositore vanta il repertorio completo, avendo anche eseguito cicli completi in serie di concerti a Vienna e in Europa .E’ considerato anche direttore d’orchestra di prestigio internazionale ed è ospite di Orchestre quale la Royal di Londra , la Moscow Philharmonic Symphony (ove e’ stabile) l’Enescu di Bucarest . Il Duo Elena Denisova e Alexei Kornienko ha suonato in tutto il mondo eseguendo anche cicli di concerti presso la prestigiosissima sede del Musikverein ovvero la Sala e l’Istituzione Concertistica più prestigiosa al mondo.Hanno fondato e dirigono il prestigioso Festival Wörthersee Klassik di Klagenfurt.