INVILLINO- Carniarmonie, domani protagonista il barocco europeo

Prosegue il Festival CARNIARMONIE sostenuto dalla Regione FVG, dai comuni guidati dal comune di Tolmezzo, di aziende quali la Eurotech spa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP oltre che dall’agenzia Turismo FVG. Sabato 22 luglio alle ore 20.45 saremo nella splendida Pieve di Santa Maria Maddalena a In villino di Villa Santina con protagonista il trio composta da Karina Oganjan soprano, Diego Cal alla tromba naturale e Davide De Lucia all’organo.
Il barocco europeo tra voce e strumenti è il titolo di questa serata che sarà illustrato dal Maestro De Lucia in un itinerario che si snoda dal 500 fino ai primi del 700.
DIEGO CAL trombettista di chiara fama, ha collaborato con orchestre tra le quali I Pomeriggi musicali di Milano, La Fenice di Venezia, Klang Forum Wien, Orchestra da camera di Pforzeim, Montis Regalis, Modo Antiquo di Firenze, Venice Baroque Orchestra, Solamente Naturali di Bratislava, Orchestra di Padova e del Veneto e gruppi da camera tra i quali: Ex Novo ensemble di Venezia, Ensemble Novecento e Oltre di Milano. Ha partecipato come solista a festivals internazionali di musica antica e contemporanea. Rilevante è l’attività con l’organo sia con lo strumento moderno che con la tromba naturale effettuando incisioni discografiche.
Soprano sarà Karina Oganjan già invitata come solista tra gli altri dall’Orchestra da Camera di Padova. Ha cantato nel ruolo di primo genio nel Flauto Magico di W. A. Mozart, al Teatro “G. Verdi” di Gorizia sotto la direzione del Maestro S. Zannerini. Recentemente si è esibita in un recital inserito nella stagione concertistica del teatro Comunale di Monfalcone che spaziava dalla musica antica, popolare fino alla contemporanea.
Ideatore e concertatore della serata sarà Davide DE LUCIA che orami svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come organista e clavicembalista e, collaborando con diverse formazioni vocali e strumentali, come continuista e maestro di coro. Dal 1994 al 1998 ha studiato a Salisburgo presso la “Musikhochschule Mozarteum” dove ha frequentato le classi di composizione e di direzione. Ha seguito dei corsi sulla vocalità rinascimentale e barocca e sulla direzione di coro, e dei seminari di approfondimento sull’orchestra barocca con N. Harnoncourt e R. King. Da diversi anni si occupa esclusivamente di musica antica dal Rinascimento al Classicismo Viennese. Ha diretto importanti produzioni per coro e orchestra di Bach, Haendel e Vivaldi. E’ continuista dell’orchestra Tiepolo dalla sua fondazione.
Il programma della serata prevede di A. Orologio Intrada XV – “Da voi partir vogl’io” – “Meraviglia non è donna gentile”, di D. Gabrielli Sonata in Do Maggiore, di G. Bononcini “Per la gloria d’adorarvi”, di A. Falconiero Ciacona in Re minore, di G. Ph. Telemenn Sonata in Re Maggiore, di H. Purcell “Strike the Viol” – “Sound the Trumpet”, di G. F. Haendel “Eternal Source of Light Divine” – Chaconne in Sol maggiore – “Desterò dall’empia Dite”
L’ingresso alla serata è libero, ulteriori informazioni agli infopoint di Turismo FVG e sul sito www.carniarmonie.it