MONTAGNA- A Bologna stand collettivo dell’aziende del legno

“Giocare di squadra è sempre una scelta vincente. Presentarsi, infatti, ad una Fiera così importante non in ordine sparso ma uniti e con il supporto della Regione è il modo migliore per far risaltare un territorio come quello della montagna friulana vocato alla carpenteria e alle strutture in legno”.

E’ il commento di Nicola Plazzotta, capo della Delegazione di Tolmezzo dell’Assindustria friulana, a commento dell’intenzione di una decina di aziende del legno della montagna friulana di presenziare con uno stand collettivo al SAIE 2006, Salone internazionale dell’industrializzazione Edilizia, in programma a Bologna dal 25 al 29 ottobre, che rappresenta sicuramente un punto di riferimento internazionale non solo per il mondo delle costruzioni.

Grazie alla collaborazione con Mercati Aperti e con la Direzione regionale della comunicazione, LegnoServizi gestirà quest’anno uno spazio di circa 50 mq nello stand curato dalla Regione FVG (pad.19), nel quale saranno ospitate aziende dell’Alto Friuli operanti nella filiera del legno. Si tratterà naturalmente di una partecipazione onerosa il cui costo base pro capite comprenderà l’allestimento e la gestione commerciale e di marketing dello spazio collettivo LegnoServizi affidato al consulente, Carlo Baldassi di Udine.

La partecipazione al SAIE – assicura Plazzotta – non sarà uno spot fine a stesso. Questa presenza va infatti inquadrata in un ciclo di iniziative poliennali predisposte da LegnoServizi”. Con il SAIE si inaugurano le fiere specialistiche cui la società parteciperà per promuovere le aziende della filiera del legno di prima e seconda lavorazione della montagna friulana. A Bologna, forti anche del supporto della Regione e della Direzione regionale delle Foreste, LegnoServizi sosterrà le imprese del legno con un’articolata attività di comunicazione: dalla predisposizione di una brochure unitaria delle aziende alla distribuzione di un cd informativo fino a ricomprendere l’organizzazione di un convegno sulla pioppicoltura. LegnoServizi, tuttavia, sarà al SAIE anche per promuovere il legname dei boschi carnici, che è di ottima qualità, in particolare l’abete rosso e il faggio.
Al fine di definire gli ultimi dettagli e o suggerimenti da fornire al professionista incaricato dell’allestimento dello stand, la Delegazione di Tolmezzo ha promosso un incontro di approfondimento nella sua sede di via Carducci per mercoledì 26 luglio alle ore 17.

“Già nelle edizioni 2003 e 2004 – racconta Plazzotta – alcune aziende associate all’Assindustria hanno aderito alla collettiva LegnoServizi con il coordinamento della Federlegno e hanno potuto avere nuovi contatti commerciali con operatori italiani per il proprio mercato e un’importante visibilità a livello nazionale. La partecipazione collettiva è stata certamente anche un grande successo per il nostro settore e per la nostra Associazione”.