OSOPPO- Al Rototom Sunsplash dibattito sulle droghe

Ieri pomeriggio al Sunsplash si è tenuto il dibattito sul tema delle droghe e le due ore utilizzate da Franco Corleone, Claudio Cippitelli, Peter Cohen e Don Andrea Gallo per chiedere una politica di depenalizzazione sull’uso di tutte le droghe, non hanno tradito le attese.
Franco Corleone non ha usato mezzi termini per definire l’attuale legge Giovanardi-Fini fascista in quanto pone lo stato etico al di sopra dello stato reale. Inoltre ha spiegato la vocazione e il fine di colpire con pene ingiuste ed inutili, i più indifesi e in generale chi lotta per la costruzione di spazi liberi e di protesta per i giovani
Claudio Cippitelli ha esposto l’incoerenza del mettere sullo stesso piano tutte le droghe come se fossero uguali tra loro. Infatti la tabella unica che definisce le quantità di principio attivo oltre il quale scatta la denuncia per spaccio, non fa altro che equiparare l’uso di marijuana a quello di cocaina, eroina, ecstasi ecc.
Peter Cohen studioso di droghe ad Amsterdam ha ribadito il concetto che nei paesi nei quali l’uso di cannabis è tollerato il consumo è molto più basso che nei paesi proibizionisti.
L’ultimo intervento prima delle lunghe ed interessatissime domande del pubblico, è stato anche il più applaudito di tutti i dibattiti del Rototom e non poteva che essere quello di Don Gallo. Con la voce dell’esperienza di una vita accanto ai tossicodipendenti ai più bisognosi, il controverso prete genovese non ha risparmiato bordate verso ex ministri, dettami della chiesa in materia di politiche giovanili e quel “corpo sociale sano” che vede il pericolo nelle diversità. Notevole l’apprezzamento del pubblico per questo prete che cita Papa Giovanni Paolo II e De Andrè per esprimere un unico desiderio di giustizia sociale.
Oggi l’incontro in memoria di Bob Marley chiude una serie di dibattiti che variando nel contenuto hanno interessato ed informato il pubblico del Rototom su temi di stretta attualità.