OSOPPO- Al Rototom Sunsplash si è parlato di diritto alla salute

Si è tenuto ieri al Rototom Sunsplash di Osoppo il dibattito sul tema del diritto alla salute. Sono intervenuti il professore del dipartimento di salute pubblica dell’università di Vienna, Michael Kundi, Eva Marsalek PMI / WIPPNIR Vienna e Davide Degli Esposti in rappresentanza della Fondazione Marazzini. I tre scienziati hanno spiegato l’influsso delle onde elettromagnetiche sulla salute umana. In particolare l’elettromagnetismo è presente con intensità variabile in moltissimi oggetti di uso quotidiano (microonde, radiosveglie, connessioni internet wi-fi) ma il dibattito si è incentrato sugli effetti elettromagnetici dell’uso del telefono cellulare. Davide Degli Esposti ha dettagliatamente spiegato l’attività di ricerca su cavie della fondazione Ramazzini e ne ha esposto alcuni risultati, Eva Marsalek ha notato come molti paesi (Italia esclusa)manchino completamente di norme, regolamentazioni e valori indicativi da seguire nell’emissione di Onde Elettromagnetiche. Micheal Kundi a sua volta ha parlato dei metodi per ridurre l’esposizioni ai campi elettromagnetici dei cellulari e delle antenne ripetitrici.
Il dibattito è stato introdotto dalla proiezione della video-fiction “Tambours” di Alberto Chicayban, film che spiega certe dinamiche sociali di esclusione e rifiuto avendo come protagonisti, “attori” realmente affetti da tali problemi. La realizzazione del film unite a tecniche di musicoterapia (dal quale il titolo “tambours” cioè tamburi) è poi effettivamente intervenuta alla guarigione dei pazienti.
Dibattito importante dalla alta valenza per quanto riguarda la salute pubblica e l’abuso di apparecchiature troppo facilmente considerate innocue.