CARNIA- Nuove linee Saf per Carinzia e San Candido

Tre nuove linee Saf per raggiungere le località turistiche della montagna. Sono attive dal primo luglio e collegano Trieste e Udine a San Candido e Auronzo, e Villach a Tarvisio, Tolmezzo e Forni di Sopra. I nuovi collegamenti sono stati presentati nella sede della Comunità montana di Tolmezzo, alla presenza dell’assessore ai trasporti della Provincia Renato Carlantoni, degli assessori comunali di Tolmezzo e Forni di Sopra, Gianni Toffoletto e Donatella Da Rin, dei rappresentanti di Turismo Fvg – Carnia Stefano Lucchini, dei vertici della Saf e del presidente di Comunità montana Lino Not.
«Gli orari sono stati rivisti per evitare sovrapposizioni e consentono di raggiungere comodamente la Carnia da Trieste, Monfalcone, Ronchi e Udine – ha spiegato Carlantoni –. In più, l’orario ormai consolidato dei collegamenti tra Villach e Tarvisio è stato integrato con due nuove coppie di corse che da Forni di Sopra raggiungono Tolmezzo e Tarvisio, per arrivare a Villach, tutti i giorni fino al 31 agosto, con cinque corse giornaliere. In questo modo possiamo garantire un servizio più comodo, e utile per sia per i residenti che per i turisti che decideranno di passare le vacanze nelle nostre montagne».
La linea Trieste-San Candido parte da Trieste alle 6.40 e, con soste a Sistiana, Monfalcone e Ronchi, giunge a Udine e prosegue per Tolmezzo. La linea stagionale (sabato, domenica e festivi dei mesi di luglio e agosto) Trieste-Auronzo parte invece da Trieste alle 7.20 e giunge a Tolmezzo in coincidenza con la linea per San Candido. «Oltre a costituire un servizio per i pendolari, queste corse sono legate a uno sviluppo turistico della Carnia, di Val Canale e Canal del Ferro, anche per il corposo bacino triestino. E pure verso la Carinzia, per uno scambio turistico che si completerà con prossimi accordi con i trasporti austriaci». Quanto ai collegamenti con Villach, quelli tradizionali sono stati integrati da nuove corse che da Forni raggiungono Tolmezzo e Tarvisio per arrivare a Villach. Cinque le corse giornaliere: da Forni di Sopra alle 7 e alle 14.50 e da Tarvisio alle 7, alle 9.25 e alle 14.25. Per iniziativa di Turismo FVG-Carnia, che si occuperà della promozione delle linee, il biglietto consente di ottenere facilitazioni nei servizi e negli acquisti. L’iniziativa rientra nel progetto “Alps Mobility II-Alpine Pearls”, sostenuto da Interreg III B con partner la Regione e Turismo FVG–Carnia.