CARNIA- Si chiude a Monaco il progetto europeo “Alpine Awareness”

Si conclude giovedì 13 luglio a Monaco, con il convegno dal titolo “Sanfte Mobilität, ein Konzept für die Zukunft” (“Mobilità Sostenibile, una proposta per il futuro”), il ciclo di incontri internazionali promossi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’AIAT Carnia, in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto europeo Alpine Awareness.

Il progetto è volto alla sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile nell’arco alpino, ed è finanziato dall’Unione Europea per attività di informazione, educazione e promozione.

Dopo le tappe di Milano (24 maggio) e Parigi (13 giugno), l’incontro conclusivo di Monaco sarà l’occasione per presentare ancora una volta il progetto Alpine Awareness a stampa, decision makers del settore trasporti, istituzioni, scuole, operatori turistici e cittadini tedeschi sensibili al miglioramento della qualità ambientale e dunque della vita, e per tirare delle conclusioni a due mesi dalla prima conferenza.

Moderati dal prof. Luciano Messori, docente di Macroeconomia dell’Università di Bologna, i partners europei di Alpine Awareness (Italia, Francia, Austria e Germania)illustreranno le diverse esperienze e i progetti in corso, molti dei quali sono rivolti alla formazione didattica dei giovani. Denominatore comune delle azioni di Francia, Italia, Germania e Austria è infatti l’alta concentrazione di attività rivolte ai ragazzi che per primi vengono coinvolti in azioni comuni transfrontaliere, grazie a meeting transnazionali durante i quali ci si confronta e ci si educa all’uso di mezzi di trasporto che limitino l’inquinamento delle zone turistiche di montagna. Informazioni:www.alpineawareness.net.