CARNIA- Nuove linea Saf, Carinzia più vicina

Dal 1 luglio 2006 è attiva la linea SAF autoservizi FVG SpA che collega Villach, in Carinzia, a Tarvisio e Forni di Sopra, in Carnia.

L’orario consolidato tra Villach e Tarvisio è stato implementato con due nuove coppie di corse che da Forni di Sopra raggiungono Tolmezzo e, via autostrada, Tarvisio, per arrivare a Villach, tutti i giorni dal 1 luglio al 31 agosto 2006.

Cinque le corse giornaliere che collegano Tarvisio e la Carnia a Villach: Forni di Sopra-Villach, alle ore 7:00 e alle 14:50 e Tarvisio-Villach alle ore 7:00, 9:25 e 14:25. Il rientro segue questi orari: Villach-Forni di Sopra alle 12:20 e alle 18:15 e Villach-Tarvisio alle 8:10, 9:25 e 14:25.

La linea Forni di Sopra-Villach si collega, a Tolmezzo, con le linee verso Udine e verso le altre località della Carnia.

Questi collegamenti rappresentano nuove possibilità di mobilità dolce non solo per i turisti, ma anche per la gente di montagna: da Villach, infatti, è possibile prendere treni provenienti e destinati al nord e all’est Europa, abbreviando e facilitando gli spostamenti verso l’Europa comunitaria e non.

Per iniziativa di Turismo FVG – Carnia il biglietto consente di ottenere facilitazioni nei servizi e negli acquisti, presso gli operatori che aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal marchio “Sali in corriera e sei già in vacanza”): una ragione in più per scegliere queste destinazioni e la mobilità dolce di SAF autoservizi FVG SpA per raggiungerle.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Alps Mobility II – Alpine Pearls”, sostenuto dal programma europeo Interreg IIIB con partner la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG – Carnia, che annovera tra le Perle delle Alpi – vale a dire località particolarmente attente all’ambiente e alla mobilità – le località di Sauris e di Forni di Sopra.