BORDANO- Sei nuovi alloggi consegnati dall’Ater

Oggi vengono consegnati agli inquilini i nuovi alloggi costruiti dall’ATER a Bordano, fraz. Interneppo, via Lago.
Si tratta di 6 appartamenti realizzati in prossimità dei servizi comunali della frazione e che completano un quartiere abitativo in cui sono presenti sia alloggi ATER che privati.
L’intervento costruttivo è iniziato nell’estate del 2004 ed è stato recentemente ultimato.
Gli alloggi sono dotati di impianto di riscaldamento autonomo e di ampio garage esclusivo. E’ stata posta particolare attenzione nella cura dell’ isolamento termico (cappotto esterno e serramenti) ed acustico (tanto nelle pareti esterne che nei solai e fra gli alloggi). Ogni alloggio ha a disposizione un’area verde che può essere adibita ad orto.
Un appartamento è stato predisposto con tutti gli accorgimenti per ospitare inquilini con disabilità, nel rispetto della normativa vigente.
L’opera è stata finanziata dalla Regione utilizzando i fondi ex-Gescal, per un totale di oltre € 900.000. I lavori sono stati appaltati alla ditta Edilcoop Friuli di Gemona. La progettazione e la direzione lavori sono state svolte dal Servizio Tecnico dell’ATER.
Nel quartiere sono attualmente disponibili alcuni alloggi sfitti per i quali è in corso di approvazione il Bando di concorso che, presumibilmente, sarà pubblicato entro l’estate.

L’ATER sta realizzando altri interventi nel territorio dell’Alto Friuli: la costruzione di 6 nuovi alloggi a Paularo, di 4 alloggi a Resia fraz. Stolvizza ed il recupero di 3 alloggi a Tolmezzo fraz. Illegio.
Recentemente è stato concluso l’intervento di manutenzione straordinaria di un fabbricato a Tolmezzo, via Val Chiarsò, con la trasformazione degli impianti termici centralizzati in autonomi. E’ in corso di ultimazione un analogo intervento sempre a Tolmezzo in un fabbricato di via Val Calda.