PALUZZA- Provincia, D’Andrea e Marchetti in visita alla Secab

Gli assessori provinciali Fabio D’Andrea e Fabio Marchetti hanno visitato la sede della Secab, la Società elettrica cooperativa Alto But di Paluzza. Una realtà produttiva molto importante per il territorio carnico, diretta da Luigi Cortolezzis. «Abbiamo voluto renderci conto personalmente – ha spiegato D’Andrea – dell’efficienza e del valore della Società elettrica cooperativa, capace di raccogliere intorno a sé 400 soci con un valore della produzione superiore a 4,3 milioni di euro. Una realtà – ha aggiunto – da prendere ad esempio e da esportare anche fuori dal territorio carnico». La Secab, fondata nel 1911, è tra le aziende cooperative più importanti della regione, con circa 45 milioni di kWh prodotti annualmente e un bacino operativo per la distribuzione di 150 chilometri quadrati con oltre 4.500 utenze.
La visita dei due amministratori provinciali, proseguita anche nel comune di Treppo Carnico, ha rappresentato un momento di confronto con le comunità locali, nel corso del quale sono stati approfonditi punti di forza e di debolezza del territorio. «Il viaggio per incontrare le amministrazioni locali – ha precisato Marchetti – è iniziato da Treppo: il nostro obiettivo è quello di far sentire alla popolazione la nostra vicinanza, dando il giusto risalto alle piccole comunità che sanno emergere e diventare protagoniste nel tessuto sociale della Provincia».
Positivo il commento del primo cittadino di Treppo, Luigi Cortolezzis: «La visita dei due assessori è stata molto gradita. Nel corso del nostro incontro – ha aggiunto – si sono dimostrate persone attente e competenti, che hanno ascoltato con interesse le aspettative e le problematiche del nostro territorio».