VILLA SANTINA- Venerdì convegno sulla gestione dei parchi

Venerdì 30 giugno alle ore 17 presso la Sala del Centro Sociale di Via Pal Piccolo a Villa Santina, prenderanno il via i lavori del convegno “I Comuni per la conservazione e lo sviluppo ambientale: esperienze di realizzazione e di gestione dei parchi comunali ed intercomunali”.
Il convegno promosso dai Comuni del Parco Intercomunale delle Colline Carniche e da Legambiente del Friuli Venezia Giulia rientra nella programmazione 2006 di Scarpe&cervello, articolata campagna regionale volta alla conoscenza diretta di paesaggi, naturali e antropizzati, che caratterizzano la nostra regione.
Proprio quest’anno ricorre il decennale dell’approvazione della Legge Regionale n. 42 del 1996, con la quale sono stati istituiti parchi comunali ed intercomunali, e con cui si è avviata la definizione del piano territoriale regionale, che ha tra i suoi valori di riferimento il paesaggio, i beni ambientali e la loro conseguente tutela e valorizzazione.
Grazie a questa legge vi è la possibilità per i Comuni, singoli o associati, di istituire parchi comunali ed intercomunali, ed il Parco Intercomunale delle Colline Carniche è una di queste realtà.
I Comuni coinvolte hanno sentito l’esigenza di organizzare, in collaborazione con Legambiente, un apposito convegno che divenga il punto d’incontro sulla realtà progettuale, gestionale, di tutela, fruizione del patrimonio ambientale e sia un occasione d’incontro tra diverse realtà territoriali della Regione, grazie alla presenza di Amministratori locali, professionisti, componenti del comitato tecnico scientifico regionale, che faranno conoscere le proprie esperienze maturate nel corso degli anni.
Gli Amministratori dei Comuni del Parco Intercomunale delle Colline Carniche (Villa Santina, Enemonzo, Raveo e a breve Lauco) nel presentare i loro territori, sottoposti ad un continuo e benefico processo di rivalutazione e riqualificazione delle risorse naturali e culturali, sottolineeranno come il paesaggio sia un importante risorsa per le nostre montagne e per la nostra identità.
Ai lavori parteciperanno il dottor Paolo Pigliacelli, della Direzione di FederParchi (che da Roma verrà per la prima volta in visita in Carnia), il professor Massarutto del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Udine che ci introdurranno alla tutela ambientale, come valore aggiunto per le identità locali.
Per quanto concerne le esperienze a confronto i relatori saranno: l’architetto Mariagrazia Santoro coordinatrice della gestione del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, il Sindaco di Martignacco Mauro Delendi, che parlerà del Parco del Beato Bertrando, l’Assessore alla pianificazione del Comune di Udine, Giorgio Cavallo, che porterà l’esperienza dei parchi del Cormor e del Torre, Lauro Ciroi Assessore all’ambiente del Comune di Gonars, che presenterà il Parco Intercomunale del fiume Corno e Alberto Bergamin Sindaco di Medea, che parlerà sul Parco del Colle di Medea.
Le conclusioni dei lavori saranno tenute dall’Assessore Regionale alle Risorse Agricole, naturali, forestali e montagna, Enzo Marsilio.