PALUZZA- Si inaugura una mostra sulle grotte carniche

Riscoprire la bellezza delle grotte carniche, vero patrimonio naturale “quasi sconosciuto” della montagna friulana. Con questa finalità, verrà inaugurata venerdì 23 giugno, alle ore 18 presso la Torre Moscarda di Paluzza (strada statale 52 bis, dopo l’abitato di Casteons), l’esposizione “Le grotte della Carnia”, a cura del Museo geologico della Carnia, in collaborazione con il circolo speleologico e ideologico friulano. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta tutti i weekend fino al 10 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e tutti i giorni, con lo stesso orario, dal 31 luglio al 20 agosto. Informazioni presso la Pro Loco: 0433.775344; prolocopaluzza@libero.it

Con il taglio del nastro, si darà il via ufficialmente anche a “Culture, sapori e profumi si incontrano a Paluzza”, la tre giorni gastronomico – culturale nell’ambito dei progetti Ue “Interreg 3 Italia – Austria”, che vedrà protagonisti il comune di Paluzza e i “gemellati” Sauris, Verzegnis e Sutrio, Kötschach – Mauthen, Lesachtal, Kirchsach e Seeham.

“Le grotte della Carnia” vuole richiamare l’attenzione su un dato pressoché sconosciuto: sul territorio carnico vi sono circa 300 cavità naturali, tuttora in corso di studio da parte dei gruppi di speleologia.

Il percorso presentato a Paluzza si struttura di pannelli e reperti, proponendo un viaggio alla scoperta dei meccanismi che regolano i delicati equilibri chimico – fisici responsabili del fenomeno carsico.

I temi trattati sono diversi: si parte dalla storia della ricerca speleologica sul territorio friulano, per comprendere l’evoluzione dell’attrezzatura, per poi esaminare gli aspetti e le dimensioni del fenomeno, la tutela dei serbatoi idrici nei massicci carsici, ma anche la frequentazione delle grotte da parte dell’uomo, dalla preistoria ai tempi moderni.

Visto lo sviluppo di interessanti cavità naturali sul territorio, verranno organizzate iniziative collaterali e uscite in collaborazione con i gruppi speleologici locali.

“Culture, sapori e profumi si incontrano a Paluzza” continuerà sabato 24, alle ore 16.45, presso il centro Cesfam (ex-Irfop) di piazza 21-22 luglio, con l’apertura del convegno “Il marmo in Friuli Venezia Giulia: una risorsa culturale ed economica”, cui seguirà alle 19.30 una degustazione guidata a cura dell’Ersa. Domenica 25, invece, alle ore 9, sulla piazza principale del paese, spazio a una mostra – mercato, con stands di prodotti agro alimentari e di artigianato artistico che vedrà la partecipazione di diversi espositori friulani e austriaci. Fra le attrazioni di rilievo, alle 10, un corso gratuito per principianti, di scultura su pietra. Le iscrizioni si raccolgono presso biblioteca comunale di Paluzza, chiamando il numero 0433.775143. A partire dalle ore 16, poi, rassegna folcloristica internazionale.