PONTEBBA- Hockey, le Aquile sponsorizzate dal gruppo Pasut

Sarà un impegno triennale quello che lega il gruppo Pasut alle Aquile Fvg di Pontebba (si chiamerà Pasut Aquile Fvg) , promosse quest’anno al campionato nazionale di serie A1 di hockey su ghiaccio proprio grazie al gruppo italo-austriaco. Un impegno che punta alla conquista dello scudetto così come è accaduto quest’anno con la EC PASUT VSV, la squadra di hockey su ghiaccio di Villach che ha vinto lo scudetto in Austria e che ha dato 5 dei propri atleti alla nazionale di hockey austriaca, anch’essa seguita dal Gruppo Pasut. Lo ha annunciato stamani, nel corso di una conferenza stampa a Udine il presidente del Gruppo Alessandro Pasut. “In questo progetto, analogamente a quanto è accaduto con il Villach, cerchiamo partner in Italia e soprattutto in Fvg che credano nell’idea di far diventare un gruppo che due anni fa giocava nel campionato dilettanti in una squadra professionale che si candida ad essere fra le prime tre potenze del campionato italiano”. Pasut ha illustrato le molte sinergie possibili con Villacco e con i Paesi di grande tradizione nell’hockey, come il Canada, gli Usa ed altri ancora con i quali il gruppo Pasut intrattiene rapporti d’affari.

Ma non solo di sport si è parlato alla conferenza stampa di oggi, ma anche del gruppo Pasut, una società italo austriaca presente in tutto il mondo con oltre 250 professionisti d’impresa (avvocati e commercialisti internazionali), oltre 21 milioni di euro di fatturato in consulenza e 300 milioni di euro di vendite internazionali dei clienti coordinati e gestiti dal Gruppo Pasut.

Un gruppo che internazionalizza le imprese. Per esempio cura la parte amministrativa delle vendite Lotto in Ungheria; fornisce assistenza contabile e societaria ad Alitalia nella gestione delle unitá estere; ha curato l’acquisizione di una banca croata per Veneto Banca, e la fusione di American Express Slovenia con la Banca Popolare FriulAdria; assiste la Miroglio in Croazia e Macedonia e per la stessa sta organizzando nuove aperture nella penisola balcanica.

In 15 anni di attività il gruppo Pasut, società italo austriaca con sede a Villach e con uffici di rappresentanza anche a Udine, ha “internazionalizzato” oltre 1.000 imprese, dalle più piccole alle più grandi. “Internazionalizzato non delocalizzato – ha precisato Alessandro Pasut, commercialista, fondatore del Gruppo. “Internazionalizzare – insiste Pasut – significa allargare le potenzialità di crescita e di sviluppo di un’impresa che intende mantenere l’organizzazione in Italia, anzi significa fare di più: allargarsi ed espandersi; mentre delocalizzare, significa trasferire all’estero una parte o addirittura tutta la produzione”.

La Pasut AG, dunque, orienta, sostiene e accompagna le imprese italiane nella loro espansione internazionale in particolare verso i Paesi Centro Orientali e i Balcani. E’ anche presente nei paesi dell’Est, in Nord e Sud America. Il Gruppo è composto da una quarantina di società, presenti in oltre 50 Paesi, ha una rete capillare di 37 uffici propri, ha relazioni praticamente in tutto il mondo ed evidenzia una crescita media del 40% all’anno.

La vera invenzione del Gruppo è quella di aver collocato in tutti i propri uffici, oltre ai servizi tipici professionali dell’avvocato e del dottore commercialista, anche il servizio commerciale, il trading e lo sviluppo in genere delle vendite. Il che significa che andando in un ufficio Pasut si può prima di tutto vendere il prodotto, si può poi utilizzare la competenza legale per contratti e costituzioni di società e quella commerciale per la stesura di bilanci, il reperimento di licenze e così via. Infatti, alla Pasut sono presenti gli IT&E (International Trade & Expo) luoghi dove l’azienda italiana può anche esporre i propri prodotti per alcuni mesi e venderli con una rete di agenti appositamente costruita. Fondatore e presidente del Gruppo è Alessandro Pasut, dottore commercialista di Udine nato il 7 aprile del 1950, laureato in economia e commercio a Venezia e in Scienze economiche e sociali a Vienna.

Nei cinquanta paesi il Gruppo gestisce circa 600 aziende di tutte le dimensioni per le quali svolge, a vario titolo, attività professionale di assistenza e di supporto alla loro espansione. Tra le varie collaborazioni spiccano l’Agenzia di sviluppo del Ministero dell’Economia Austriaco, la Wind, la Lotto, la Raifeissen Zentral Bank, la RAI, Le Poste Italiane, il Monte dei Paschi di Siena, il Gruppo Miroglio, ecc. Ma per una panoramica più completo si rinvia al sito www.pasut.com. Praticamente il Gruppo Pasut è una realtà friulana conosciuta in tutto il mondo