RAVASCLETTO- Domenica il concorso “Forme e Fiori”

Natura, architettura spontanea ed artigianato artistico: mescolando i tre ingredienti che fanno della montagna friulana un ambiente non completamente esplorato e, soprattutto, non ancora sufficientemente protetto e valorizzato, la Pro loco di Ravascletto ha ideato una singolare manifestazione, giunta alla quarta edizione.
Forme e fiori, in programma domenica 25 giugno a Ravascletto, non è un semplice concorso per appassionati dell¹arte di disporre i fiori poiché, attraverso la particolare scelta dei vasi messi a disposizione dei concorrenti, si prefigge di far conoscere nuovi oggetti di artigianto artistico che nascono dalla rivisitazione delle forme tipiche della architettura spontanea della Carnia.
Le 8 varianti di vasi, prodotte in ceramica bianca dallo scultore Domenico Adami, attualizzano le caratteristiche monofore delle case e dei fienili della Carnia e indicano una strada originale per il recupero, in chiave moderna e funzionale, di certi stilemi e forme, che l¹artista carnico non teme di definire «archetipiche» e che hanno caratterizzato indelebilmente tanto la architettura spontanea quanto gli oggetti di uso quotidiano delle famiglie locali (utensili, mobilia, decorazioni tessili e pittoricheŠ).
Tale specificità verrà sottolineata non soltanto affidando ai partecipanti al concorso Forme e fiori il vaso da utilizzare per la composizione floreale, ma anche una ambientazione in cui collocarlo, ovvero un angolo caratteristico della antica borgata di Somlavila, che costituisce uno dei borghi più tipici di Ravascletto (con eleganti case settecentesche, appartenute ai famosi Cramârs/Krämer, merciai ambulanti in terra tedesca) e meglio preservati da una distorta concezione di sviluppo urbanistico e turistico che ha imperato a lungo, provocando lacerazioni insanabili nei paesi della Carnia.
Le iscrizioni al concorso, fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto, potranno avvenire telefonicamente (utilizzando nelle ore serali i numeri 0433 66106 e 0433 66160) oppure per posta elettronica (valcjalda@friul.net), eventualmente anche la mattina stessa del 25 giugno, a partire dalle ore 9.30 in piazza Divisione Julia, a Ravascletto. La realizzazione delle composizioni floreali inizierà alle ore 10 nella piazza di Ravascletto con la assegnazione dei vasi. Alle 15.30 è prevista la premiazione dei vincitori. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito: http://www.euroleader.it/territorio/associazioni/pro_loco_ravascletto.