AMARO- Domani delegazione polacca in visita all’Agemont

Prosegue lo scambio di esperienze fra Agemont e i Paesi dell’Est Europa, al fine di esportare il modello dell’Agenzia al di fuori dai confini nazionali. Dopo la visita della delegazione bulgara, che ha avuto luogo lo scorso maggio, infatti, saranno dieci alti funzionari della Repubblica Polacca ad incontrare, mercoledì 21 giugno, i vertici dell’Agenzia di Amaro.
L’incontro con i rappresentanti polacchi avverrà in occasione del twinning formativo – il programma promosso dall’Unione europea nell’ambito dei progetti Phare – che vede come soggetti attivi l’amministrazione regionale Fvg, il Ministero italiano dell’Economia e finanze, e il Ministero dello sviluppo regionale della Polonia. Obiettivo della visita dei rappresentanti polacchi in Friuli Venezia Giulia sarà quello di verificare concretamente le modalità organizzative del sistema regionale di gestione e controllo dei fondi comunitari nelle separate ma convergenti competenze delle tre autorità (di gestione, rendicontazione/certificazione e controllo di II° livello) previste dal vigente regolamento CE 438/01.
Ad accogliere, ad Amaro, la delegazione, di cui faranno parte il direttore, il vice-direttore e otto capi-dipartimento del Ministero dello sviluppo regionale polacco, sarà il direttore di Agemont, Ing. Pier Antonio Varutti. “Con questo incontro – spiega Varutti – intendiamo mostrare ai nostri ospiti le attività dell’Agenzia, favorendo il trasferimento di questo modello operativo nei Paesi dell’Est Europa. Nel corso dell’appuntamento saranno illustrati, infatti, i molteplici progetti di animazione economica promossi da Agemont a favore delle pmi del territorio, oltre alle realtà tecnologicamente innovative e ai laboratori di ricerca presenti all’interno del Centro di Innovazione Tecnologica”.
L’incontro è organizzato nell’ambito delle iniziative di sviluppo territoriale dell’internazionalizzazione previste dal progetto di animazione economica “Mercati Aperti” che comprende, tra le altre attività, l’organizzazione di gemellaggi cooperativi tra autorità locali focalizzati sui temi dello sviluppo e del ruolo delle imprese nelle comunità locali e lo scambio di esperienze tra organismi attori dello sviluppo locale.