TOLMEZZO- Seminario sulla comnicazione politica

Riscrivere il contratto sociale per una reale parità tra uomo e donna, obiettivo del Progetto Equal “Ess.er.ci Rewritten Social Contract” II Fase, Azione 2, significa anche dare, alle donne, strumenti e modalità per comunicare efficacemente e, agli uomini, la possibilità di comprendere ciò che l’altro sesso vuole esprimere.
Sarà questo il tema affrontato dal quarto seminario promosso dalla cooperativa Cramars di Tolmezzo, in collaborazione con altri soggetti partner, fra cui Forser Fvg, Ial Fvg, Ires Fvg, Consorzio per l’impresa sociale e le Province di Udine e Gorizia e con il sostegno dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che farà tappa giovedì 22 giugno, a Tolmezzo, presso la Sala del Consiglio Comunale.
L’evento, diviso in una sessione mattutina e in una pomeridiana, verterà sui temi “Comunicare la politica al femminile” e “Media, donne e politica”.
“Questo seminario territoriale – spiega l’assessore all’istruzione e pari opportunità del Comune di Tolmezzo, Cristiana Gallizia – avrà di certo un notevole impatto sull’area dell’Alto Friuli. Conosco, infatti, l’indole femminile delle donne della Carnia che, se stimolata, dimostra una grande propensione alla partecipazione. E’ forte, nel territorio montano, la necessità di uscire all’aperto e mettersi in discussione per sfidare le consuetudini, per scommettere su se stesse e, perché no, per entrare in politica”. Unico assessore donna nel Comune di Tolmezzo, Gallizia sottolinea come: “Io stessa soffro il disagio di essere l’unica presenza femminile in giunta, non perché non si riesca a lavorare bene in un ambiente tipicamente maschile, ma perché reputo che l’ottica femminile spesso riesce a cogliere spunti innovativi ed a concretizzare progetti in tempi rapidi”.
La mattinata vedrà, fra i relatori, Valeria Ajovalasit, presidente dell’onlus Arcidonna di Palermo, che deluciderà sul tema “Azioni per una maggiore partecipazione femminile in politica: i progetti, le azioni e le esperienze di Arcidonna”, Francesco Pira, docente di comunicazione pubblica e sociale dell’Università degli Studi di Udine, che tratterà: “Quando la comunicazione politica incontra le donne. Problematiche, riflessioni e chiavi di lettura”, mentre Riccardo Rudelli, consulente politico, si soffermerà su: “Donne e politica: presentazione ed analisi dei risultati di recenti ricerche”. Gli interventi saranno coordinati da Renata Brovedani, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità.
Nel pomeriggio interverrà ancora Riccardo Rudelli con “Donne e politica nel blob della TV. Indagini sulle opinioni, sugli stereotipi e le chiavi di lettura proposte in Tv sul tema donne e politica”. Sarà analizzato, infatti, un contributo composto da video-frammenti riguardanti le donne in politica, la politica per le donne e gli uomini che parlano di donne e politica.
Massimo Panzini, docente di Teoria e Tecnica delle Relazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Udine, chiuderà l’appuntamento con l’intervento: “Analisi di genere della comunicazione politica. Un caso regionale”.