PESARIIS- Un progetto sulla promozione didattica e turistica

Il nuovo progetto dell’Amministrazione Frazionale, recentemente finanziato dal programma europeo Leader+, prevede l’attività di animazione per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, per la sua condivisione e fruizione nel tempo libero da parte di un turismo sostenibile di tipo didattico e culturale, in funzione del rafforzamento dell’identità socio-culturale della comunità locale e dello sviluppo generale della montagna marginale interessata.
Come spiega il responsabile del progetto, Delio Strazzaboschi, si farà leva sugli elementi di pregio oggettivo della Val Pesarina: -l’architettura tipica rurale del centro storico primario, – il museo etnografico Casa Bruseschi; – la mostra dell’Orologeria Pesarina; il Paese degli Orologi; l’archivio storico dell’Amministrazione di Pesariis.
Saranno riscoperti anche due elementi tipici della cultura materiale montana, ovvero la teleferica e la segheria. Sarà infatti costruita in paese una teleferica didattica (in scala ridotta, ma funzionante e dotata di tabellazioni esplicative), per il trasporto dimostrativo di piccoli tronchi di legno fino ad una segheria esistente, nella quale sarà riattivata anche l’operatività di un vecchio carrello a cremagliera per il trasbordo all’impianto a sega verticale.
La promozione culturale consisterà nella ricerca, elaborazione e predisposizione di materiale informativo, sui sette temi culturali proposti. Si realizzeranno interventi di comunicazione e direct marketing presso gli Istituti Comprensivi e le Direzioni Didattiche, della Carnia prima e del Friuli poi, per coinvolgere gli alunni di 4° e 5° elementare e quelli delle medie. Analoga attività di promozione sarà destinata a specifici target turistici, anche tramite le associazioni culturali e del tempo libero. In pratica, saranno organizzate una visita-tipo per le scuole ed una per i turisti, con guida turistica per l’informazione ed accompagnamento. Oltre alle visite, gli alunni svolgeranno attività ludico-didattiche ed esercitazioni pratiche, presso la sala multimediale del nuovo Centro Frazionale, che sarà così utilizzata anche come vero e proprio laboratorio didattico. Tali azioni riassumono l’offerta culturale complessiva della Val Pesarina, la cui fruizione sarà quindi collettiva, ripetuta e costante, in luoghi aperti o pubblici.
Il progetto prevede un importo complessivo di 52.000 Euro, di cui 35.000 di contributo Euroleader. Saranno effettuati investimenti materiali per 18.000 Euro, ed assunte due persone per un anno. Conclude Strazzaboschi: “ siamo certi che dopo un avvio a contributo, questo programma si auto-finanzierà, contribuendo ulteriormente al processo di sviluppo locale in atto.