BORDANO- Rapporti internazionali grazie alle farfalle

Per Bordano sono una risorsa naturale valorizzata, per Montegrotto l’innata passione di un esperto, per Alajuela (Costa Rica) un’importante fonte di sviluppo autosostenibile, tre motivi diversi per un unico soggetto che ha permesso a questi luoghi di acquistare la notorietà: le farfalle.
La rete di rapporti internazionali che si è intrecciata attorno a questa particolarità, sta richiamando a sé altre realtà legate dalla comune tematica.
E’ il caso del Comune di Bendorf-Sayn, nell’alta Germania, che ha una sua Casa delle Farfalle, con delle serre nate dalla passione e dedizione della Principessa Gabriela Sayn.
Il vicesindaco del Comune di Bordano Luigino Picco, con l’assessore provinciale Enore Picco ed i rappresentanti di Montegrotto Terme e Alajuela, ha partecipato su invito del Sindaco della cittadina tedesca, della Principessa Gabriela e del Principe Alexander Sayn, alla manifestazione che nei primi di giugno celebra le farfalle, per la reciproca conoscenza e per promuovere iniziative di collaborazione.
L’intento è stato quello di conoscere le rispettive realtà per dare vita ad un gemellaggio fra questi luoghi, con l’interscambio di esperienze amministrative-tecniche che riguardino non solo gli aspetti culturali ma anche quelli sociali.
Le realtà coinvolte sono molto diverse come lingua, cultura, costumi ed è in questa diversità che si vogliono attingere le idee per esperienze positive, da riproporre se già sperimentate (è il caso dei murales) o da ragionare in un clima di cooperazione per il comune interesse.