TOLMEZZO- Capitan Eco ha premiato le classi più ecologiche

Si è conclusa il giorno 18 maggio 2006 durante i Giochi della Gioventù presso il campo di atletica di Tolmezzo la campagna informativa e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata denominata “Il tesoro di Capitan Eco”.
A questa iniziativa hanno partecipato ben 323 alunni appartenenti alle scuole elementari di via Dante, via Monte Festa ed Imponzo.
Capitan Eco, il protagonista della campagna sulla raccolta differenziata realizzata dal Comune di Tolmezzo con il finanziamento della Provincia di Udine, e da Net spa in collaborazione con Achab Triveneto, era già intervenuto nelle scuole interessate nei giorni 30 e 31 marzo per dare il via all’iniziativa “Il Tesoro di Capitan Eco”.

In quell’occasione aveva consegnato ad ogni classe delle tre scuole elementari un salvadanaio in coccio ed un opuscolo informativo su come effettuare la raccolta. Da allora i bambini si sono impegnati a raccogliere i rifiuti in maniera differenziata ed hanno fatto a gara per consegnare il materiale ai centri raccolta benne, ricevendo in cambio le “eco monete”.

Il gioco “Il tesoro di Capitan Eco” è iniziato il 3 aprile e si è concluso l’11 maggio. All’incontro di premiazione, che si è tenuto, come si è detto, al Campo di Atletica durante i Giochi della Gioventù, erano presenti anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Net, oltre alla Dirigente scolastica.

Capitan Eco, a dimostrazione del buon lavoro svolto dagli infaticabili eco-pirati, ha consegnato:

– un “kit scuola” alle tre scuole partecipanti;
– n. 12 “Kit classe” alle classi che hanno collezionato più monete inoltre alle prime sei classificate sono stati consegnati anche gli attestati di vincita.

A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione ed una ecomoneta a ricordo del gioco. Inoltre la Direzione Didattica ha ricevuto un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di vario materiale.

Durante la cerimonia, un’imprevista e gradevole invasione di campo ha creato allegria e scompiglio: un impaurito capriolo ha fatto la sua comparsa rendendosi involontariamente protagonista di una giornata all’insegna dell’ecologia.