CARNIA- Dalla Comunità Montana il progetto “Giovani Voci”

Offrire, ai giovani della Carnia, la possibilità di valorizzare le proprie capacità creative e artistiche, stimolando anche la nascita di piccole attività imprenditoriali nel settore della musica, del teatro e del cinema. E’ questo l’obiettivo di: “Giovani voci. Progetto di sviluppo musicale, teatrale, tecnico e video per la Carnia”, l’iniziativa promossa dalla Comunità montana della Carnia in collaborazione con il Comune e l’Associazione Culturale Foes di Tolmezzo e rivolta ai ragazzi del territorio, che verrà coordinata dal cantautore friulano Luigi Maieron.
“Il progetto – spiega il presidente della Comunità montana della Carnia, Lino Not – si propone di valorizzare le competenze in ambito artistico delle giovani generazioni della Carnia, promuovendo la realizzazione di attività che permettano ai ragazzi di essere protagonisti sia nell’espressione sia nella gestione delle proprie idee e capacità”. Il progetto, finanziato grazie all’iniziativa comunitaria Leader Plus, Azione 2: Giovani e identità locale, Progetto 4: AssociaGiovani, proporrà una serie di incontri e laboratori, che si svolgeranno a partire dal mese di luglio, volti a supportare le proposte artistiche dei giovani e a favorire la nascita di piccole attività imprenditoriali in questo settore.
“Giovani voci” prevede, infatti, la creazione di una struttura fisica ed organizzativa che si avvarrà del sostegno del Comune di Tolmezzo per quanto riguarda la predisposizione degli spazi, e della collaborazione con l’Associazione Culturale Foes che metterà a disposizione alcuni esperti del settore che forniranno ai giovani le consulenze necessarie. “L’obiettivo dell’iniziativa – prosegue Not – è di coinvolgere i ragazzi e di stimolarli non solo ad esprimere le proprie capacità creative ma anche a tradurle in possibili attività impenditoriali, capaci di valorizzare le specificità del territorio e di creare valore aggiunto anche per altri settori come, ad esempio, quello turistico”.
Molteplici saranno le attività proposte nell’ambito del progetto: dalla realizzazione di laboratori all’organizzazione di eventi per promuovere le creazioni dei giovani artisti dell’area carnica, dalla produzione di materiali informativi e divulgativi all’offerta di una formazione tecnica e imprenditoriale per i ragazzi-artisti, fino all’attivazione di una tv digitale attraverso la collaborazione con le emittenti televisive già presenti sul territorio.
I ragazzi interessati a partecipare al progetto possono rivolgersi, dal lunedì al venerdì, entro la fine di giugno, al 339/2552672.