TOLMEZZO- Cooperativa Cramars e Progetto “Ess.Er.Ci”

Riscrivere il contratto sociale per ottenere una reale uguaglianza fra i sessi coinvolgendo, in modo complementare, tutti gli ambiti, dal pubblico al privato, dal politico al sociale. E’ questo l’obiettivo principale di “Ess.Er.Ci. Rewritten Social Contract”, l’unico progetto regionale sulle pari opportunità dell’iniziativa comunitaria Equal. Il progetto, finanziato dalla Regione, è stato presentato, presso la sede della Provincia di Udine, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Stefania Marcoccio, vice-presidente della Coop Cramars di Tolmezzo, di Valeria Grillo e Catia Pagnutti, rispettivamente referente per le Pari Opportunità e consigliera di parità della Provincia di Udine, e di Cristiana Gallizia, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Tolmezzo.
Capofila del progetto è la Cooperativa Cramars di Tolmezzo che, insieme ai partner ForSer Fvg, Ial Fvg, Ires Fvg, il Consorzio per l’Impresa Sociale e le Province di Gorizia e di Udine, organizzerà sia i seminari informativi previsti dall’iniziativa sia i laboratori tematici per sviluppare, in regione, le prime sperimentazioni sul tema. “L’obiettivo del progetto “Ess.Er.Ci.” – ha spiegato Marcoccio – è quello di riscrivere il contratto sociale, che regola i rapporti uomo-donna nella società. Disoccupazione, gap salariale, difficoltà nella conciliazione dei tempi vita-lavoro sono solo alcuni dei segnali che dimostrano come questi rapporti vedano il mondo femminile maggiormente svantaggiato”.
Da queste premesse è nata la strategia del progetto in tre step – sensibilizzazione, sperimentazione e formazione – che punta alla riscrittura del contratto sociale al fine di realizzare delle azioni progettuali volte al raggiungimento di fatto dell’uguaglianza fra uomini e donne. “Sensibilizzare significa informare – ha proseguito – ma, soprattutto, proporre dei validi strumenti affinchè la conoscenza non sia ridotta ad un mero sapere. Il prossimo appuntamento della fase in atto, quella di sensibilizzazione, che si protrarrà fino ad ottobre attraverso l’organizzazione di una serie di seminari, è in programma mercoledì 7 giugno a San Daniele del Friuli e si soffermerà sugli stereotipi che condizionano la parità di genere”. Soddisfazione, per l’iniziativa, è venuta anche da Valeria Grillo che ha sottolineato come: “L’amministrazione che rappresento è felice di portare avanti un progetto sulle pari opportunità, capace di guardare a 360 gradi, in tutti gli ambiti: dalla politica, al lavoro alla quotidianità. Il progetto Ess.er.ci, infatti, vede diverse sinergie lavorare insieme. Sinergie che hanno saputo guardare anche oltre confine coinvolgendo Paesi stranieri come Spagna, Slovenia e Slovacchia, solo per citarne alcuni. L’allargamento oltre confine aumenta le possibilità di sviluppo del nostro lavoro. Noi siamo una regione a statuto speciale il che dovrebbe voler dire poter sviluppare progetti di questo tipo in modo più celere ed efficiente. Il nostro modello è quello della Catalogna, regione autonomista per antonomasia, dove le donne sono riuscite ad avere più voce”. Catia Pagnutti ha ricordato, invece, l’importanza di poter realizzare un progetto che veda accomunati gli aspetti teorici e quelli pratici mentre Cristiana Gallizia ha spronato le donne ad avere fiducia in se stesse e a proporsi come protagoniste del mondo politico ed economico.
Il prossimo appuntamento con gli eventi territoriali tematici proposti da Coop Cramars è dunque previsto per mercoledì 7 giugno, a San Daniele del Friuli, con il seminario intitolato: “Gli stereotipi di genere”. In autunno inizieranno, invece, i laboratori tematici per sviluppare sul territorio regionale le prime sperimentazioni in tema di pari opportunità e differenze di genere.