GEMONA- Confartigianato: spazi per gli artigiani nell’ex Manifattura

“Il progetto di ristrutturazione dell’ex Manifattura di Gemona preveda spazi per l’insediamento di laboratori artigiani sia del comparto delle manifatture sia di quello dei servizi”. Lo ha chiesto il presidente zonale di Gemona Nereo Tassotti nel corso di un incontro sul possibile riassetto della struttura dell’ex Manifattura di Gemona al rag. Renzo Di Natale liquidatore della Manifattura e al dott. Carlo Burgi in rappresentanza della proprietà.

Si tratta di un’area pari a 15.000 mq. coperti, che riguarda la parte sud della struttura, dove c’è anche un ampio spazio destinato a parcheggio e manovra. Burgi e Di Natale, alla presenza anche di una cospicua rappresentanza del Consiglio zonale di Gemona di Confartigianato, hanno dichiarato un’ampia disponibilità ed interesse e si sono impegnati, qualora le imprese artigiane avanzassero proposte concrete, a riassettare parte della struttura secondo le tipologie dimensionali richieste dalla stesse imprese.

Nel frattempo Confartigianato si impegnerà a pubblicizzare l’iniziativa che potrebbe dare una risposta ai problemi logistici di molte aziende della zona. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Studi di Confartigianato Udine in quest’area sono attive 842 imprese artigiane di cui il 29% del comparto manifatturiero, il 41% delle costruzioni e il 30% dei servizi.