VERZEGNIS- Nel week-end ritorna la Verzegnis-Sella Chianzutan

Dopo l’enorme sforzo organizzativo che ha comportato l’organizzazione della terza edizione della sessione di test denominata “Primavera a Verzegnis”, che tra l’altro ancora una volta ha riscosso notevole interesse e successo tra piloti e addetti ai lavori, lo staff della Scuderia Friuli è nuovamente al lavoro in vista della 37^ edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan in programma il 3 e 4 giugno prossimi.

L’appuntamento friulano, oltre alla validità per il titolo tricolore della salita, può vantare anche quella per il Trofeo Italiano della Montagna, per il Campionato Triveneto e per il Campionato Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto è gara del FIA International Hill-Climb Challenge, e novità di quest’anno gara valida per la Coppa Europa di specialità.

Menù ricco quindi che non mancherà di portare in Carnia tutti i protagonisti delle salite italiani e non, offrendo così agli spettatori uno spettacolo davvero indimenticabile; vetture della categoria prototipi, monoposto, Gran Turismo Montagna, Superproduzione, Superturismo, gruppo A e N e Formula Start a cui si vanno ad aggiungere le vetture storiche e quelle di scaduta omologazione.

L’appuntamento quindi è di quelli da non perdere sia per gli appassionati che per i piloti, che avranno tempo fino a sabato 27 maggio per inviare le proprie domande di iscrizione alla sede della Scuderia Friuli.

Il programma della manifestazione prevede per venerdì 2 giugno, presso il Municipio di Verzegnis, dalle 14.00 alle 18.30, le verifiche sportive mentre mezz’ora più tardi, all’interno dei propri parchi assistenza, avranno luogo le verifiche tecniche delle vetture regolarmente iscritte.

Questa la prima occasione per gli appassionati di ammirare da vicino le vetture che però cominceranno a rombare nella giornata di sabato. Alle ore 12.00 infatti è previsto l’inizio delle prove ufficiali. Nel corso delle due salite in programma i piloti avranno modo di conoscere ogni curva degli oltre 5 chilometri che da Ponte Landaia conducono a Sella Chianzutan in vista della gara che prenderà il via domenica 5 giugno alle 10.30. Due le manche in programma per decretare il vincitore che succederà a Andrea De Biasi, trionfatore della passata edizione della “classica” friulana.

Tutte le informazioni relative alla manifestazione, organizzata dalla Scuderia Friuli, in collaborazione con il comune di Verzegnis e il supporto della Banca di Cividale, la concessionaria Job di Gemona, la Carr Service di Udine, la Prontoauto di Collalto di Tarcento, del Consorzio “Porta in Carnia e la Comunità Montana della Carnia oltre alla Provincia di Udine e alla Regione Friuli Venezia Giulia, sono reperibili all’indirizzo internet www.scuderiafriuli.com.