RAVEO- Incontro congiunto amministrazioni Raveo e Ovaro

Si è appena svolto a Raveo un incontro congiunto fra le amministrazioni di Raveo ed Ovaro, durante il quale è stato fatto il punto sulle convenzioni in essere fra i due Comuni ed altresì esaminata la possibilità di ulteriori collaborazioni.

Il punto focale sul quale si è incentrata la riunione, è stata inevitabilmente la situazione della strada Raveo-Muina, da oltre quarant’anni un eterna incompiuta, in merito alla quale è stata espressa piena soddisfazione da parte del sindaco di Raveo Daniele Ariis e di Ovaro Lino Not per l’approvazione avvenuta il 2 maggio scorso, da parte degli uffici regionali, del progetto definitivo della stessa. Il progetto, redatto dall’ing. Giovanni Valle, prevede per l’ultimo tratto di 1.100 metri la profilatura della sede stradale, che verrà rialzata ed ampliata. Inoltre, il progetto esecutivo è già stato approvato dalle due giunte comunali e la prossima settimana sarà avviata la procedura per l’appalto dei lavori, in modo che gli stessi possano concludersi entro l’anno e magari … inaugurare la nuova strada provinciale con il passaggio del prossimo Giro d’Italia.

Altro elemento condiviso è rappresentato dal progetto di albergo diffuso “Il Grop”, in relazione al quale il vice sindaco Lieta Dell’Oste ha espresso il suo compiacimento per la sintonia che si è instaurata fra i due comuni, che ha portato all’elaborazione di un pacchetto turistico estivo con soggiorno e visite guidate giornaliere sui territori dei tre Comuni coinvolti nel progetto; ovvero: Raveo, Ovaro e Prato Carnico.

Inoltre, è stata confermata la volontà di sviluppare un rapporto di collaborazione in vista dell’avvio del nuovo progetto montagna. In particolare stiamo seriamente valutando la possibilità di realizzare l’accesso sud alla “Via delle malghe”, partendo dalle splendide zone di Mont da Muina, Valdie, Luvieis e Pani, già collegate fra loro, per salire con una mulattiera verso Malga Avedrugn per passare in Valinia ed arrivare fino alla Malga Forcje, in un contesto dalle eccezionali valenze ambientali, naturali e paesaggistiche. Inoltre, nello stesso progetto, il sindaco Not sottolinea altresì l’opportunità di sviluppare un percorso archeologico, per mettere in rete le nostre molteplici risorse storiche e culturali.