GEMONA- Spettacolo dei ragazzi della scuola “S.Maria degli Angeli”

A conclusione dell’anno scolastico, giovedì 1 giugno ’06, alle ore 19.00, presso l’auditorium Glemonensis, in via Pio Paschini, gli alunni della Scuola Primaria “S. Maria degli Angeli” di Gemona del Friuli, presenteranno in forma di spettacolo “Gemona: storia e fantasia-
Il bambino alla ricerca delle proprie radici”.

Si tratta di quattro storie a fumetti, scritte, illustrate e musicate interamente dai bambini, che sono raccolte in un libro e in un cd-rom. Le storie sono raccontate in quattro lingue: Italiano, Friulano, Inglese e Tedesco.

La realizzazione di questa creazione artistica è parte di un progetto più ampio che ha come finalità principale promuovere il benessere e l’autostima del bambino e migliorare le capacità di interagire con l’altro.

In questa prospettiva, che ha come obiettivi: condurre il bambino alla scoperta di grandi valori come l’amicizia, la pace, la solidarietà e favorire la partecipazione alla vita di relazione e di gruppo, vanno inserite le scelte linguistiche, nella convinzione che il comunicare in lingue diverse, contribuisce ad accrescere una maggiore consapevolezza della propria identità culturale attraverso il confronto con popoli, costumi, lingua e culture differenti e avvia il bambino al concetto di mondialità e multiculturalità.

All’attività vi hanno partecipato in modo trasversale tutte le cinque classi della Primaria.

Gli insegnanti hanno condotto il tutto attraverso raccordi interdisciplinari comprendenti la lingua italiana (invenzione di testi), l’educazione all’immagine per la loro rielaborazione nel linguaggio del fumetto, le lingue straniere (inglese e tedesco), la lingua friulana, l’educazione musicale (per le composizioni a commento alle scene), l’educazione artistico-motoria (per la realizzazione dei balletti).

L’ingresso allo spettacolo è gratuito ed è gradita la presenza di chiunque desideri parteciparvi.

Dal 2 giugno ’06 il lavoro è visibile sul sito internet www.santamariadegliangeli.it