AMARO- Seminario all’Agemont sull’educazione cooperativa

Sensibilizzare insegnanti, dirigenti e operatori della formazione sull’importanza della ricerca educativa e sull’elaborazione di modelli cooperativi per l’evoluzione sociale ed economica del territorio montano. E’ questo l’obiettivo del seminario “Educazione cooperativa tra scuola e territorio”, organizzato da Agemont nell’ambito del progetto SPRINT-Docup Obiettivo 2 00/06 Azione 2.3.2. e in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, che si terrà venerdì 26 maggio, alle 15, presso la sala riunioni di Agemont, ad Amaro.
“L’incontro – spiega Alberto Felice De Toni, presidente dell’Agenzia – andrà a sottolineare l’importanza di “un’economia basata sul sapere” e del contributo che la ricerca educativa può offrire per lo sviluppo del territorio. Verrà evidenziato, inoltre, come i modelli cooperativi d’impresa rappresentino un modo essenzialmente democratico per produrre beni e servizi e come il loro utilizzo, in ambito educativo, possa contribuire ad aumentare il senso di responsabilità e di partecipazione dei giovani”.
Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il progetto Linussio “Educazione all’imprenditorialità”, che si propone, attraverso una serie di azioni rivolte alle scuole, di favorire la crescita dello spirito di iniziativa nei giovani, incoraggiandoli a diventare imprenditori, con particolare attenzione alla diffusione del modello cooperativo.
“Il seminario – prosegue De Toni – è indirizzato principalmente agli operatori della formazione per promuovere la diffusione della cultura dell’imprenditorialità nel settore dell’istruzione, ma si rivolge anche ai rappresentanti degli enti e delle istituzioni attivi sul territorio, per creare un momento di incontro tra la scuola e la comunità locale, favorendo l’elaborazione di progetti che vedano la collaborazione tra operatori scolastici ed amministratori”.
A fare gli onori di casa sarà il presidente De Toni, cui seguiranno gli interventi di Roberto Albarea e Maurizio Gentile, docenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine, che parleranno rispettivamente de: “La cooperazione per lo sviluppo e il ruolo della ricerca educativa” e di: “Interdipendenza, saperi curricolari e convivenza: un programma di ricerca e intervento”. Seguiranno i contributi di Annalisa Deiuri di Irecoop (Istituto regionale per l’educazione cooperativa) che tratterà: “La simulazione d’impresa nella scuola: l’esperienza di Irecoop”, di Bruno Serravalli di Irre (Istituto Regionale Ricerca Educativa), che illustrerà: “L’educazione cooperativa nell’alternanza scuola lavoro”, e di Igino Piutti, presidente di Irecoop, che si soffermerà sulla presentazione del “Premio Linussio: nuove idee per la nostra montagna”. Il premio sarà rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e degli istituti superiori dell’area montana della regione e andrà a valorizzare la migliore idea capace di trasformare in opportunità d’impresa le specificità dell’ambiente montano e delle sue tradizioni.