TARVISIO- Attesa per l’assegnazione della Coppa del Mondo

In tutto il Friuli Venezia Giulia cresce l’attesa per la decisione che verrà presa domani sui calendari di Coppa del Mondo di sci alpino che coinvolgono anche la località di Tarvisio (Udine) dove, stando all’ultima bozza di calendario, sulla pista “Di Prampero” del M.te Lussari potrebbero svolgersi alcune gare femminili riguardanti le discipline veloci (discesa libera e super gigante e supercombinata).
Il responso arriverà durante lo svolgimento del congresso mondiale della FIS (Federazione Internazionale dello Sci) che si sta svolgendo a Vilamoura in Portogallo, dal 21 al 27 maggio.

La delegazione del Friuli Venezia Giulia è partita alla volta della cittadina portoghese ed è guidata dal presidente di Promotur dott. Luca Vidoni, in stretto contatto con l’assessore alle attività produttive e al turismo dott. Enrico Bertossi, che segue costantemente l’evolversi della situazione.
“La Regione Friuli Venezia Giulia crede fortemente nel rilancio dei propri poli turistici invernali non solo attraverso i nuovi investimenti nell’impiantistica (nuovi impianti di risalita e nuove piste da discesa e fondo) ma anche con il sostegno economico di eventi a livello mondiale come le gare di Coppa del Mondo di sci alpino che rappresentano una grossa occasione di promozione turistica del nostro territorio” – ha dichiarato l’assessore Bertossi – “sono fiducioso per la decisione che verrà presa, sono due anni che lavoro dietro a questo progetto, mi sono incontrato più volte con il presidente della FIS Gian Franco Kasper e ho garantito la copertura economica della regione all’evento, atteso da anni dagli operatori turistici di tutta la regione e dagli appassionati degli sport invernali.”
Il dossier che riguarda la candidatura di Tarvisio verrà esaminato domani pomeriggio (martedì 23 maggio 2006) dal comitato di Coppa del Mondo della FIS di cui è componente Luciano Zanier (consigliere nazionale Fisi), mentre la decisione finale sarà presa dal Consiglio della FIS nel quale l’Italia è rappresentata dal presidente della Fisi Gaetano Coppi.

Le giornate interessate allo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo a Tarvisio dovrebbero essere il 2, 3 e 4 marzo 2007 con una discesa libera femminile, un super gigante e una supercombinata, quest’ultima, una nuova disciplina voluta dalla FIS che prevede nella stessa giornata e sulla stessa pista una discesa libera più breve e una sola manche di slalom speciale.
La pista sulla quale dovrebbero disputarsi le gare di coppa del mondo è la “Di Prampero” sulle pendici del M.te Lussari a Tarvisio (Ud), pista completamente ridisegnata nel 2001 e successivamente modificata nel 2004 nella parte finale, seguendo le indicazioni date dai delegati FIS durante i numerosi sopralluoghi avvenuti lungo il percorso di gara. La sua lunghezza per la gara più lunga (discesa libera) è di circa 3100 m. con un dislivello di 800 m. e con una pendenza massima del 47%.

In caso di assegnazione delle gare di Coppa del Mondo verrà affidata alla Promotur (società della regione che gestisce i 5 poli sciistici del Friuli Venezia Giulia) l’organizzazione tecnica della manifestazione, mentre alla neonata agenzia regionale TurismoFVG la parte riguardante la promozione e la comunicazione dell’evento in questione.