PAULARO- Un milione di euro per la strada provinciale

Via libera dalla giunta provinciale di Udine al progetto definitivo per l’ampliamento della strada provinciale numero 40 “di Paularo” in località Salino. L’esecutivo guidato dal presidente Marzio Strassoldo ha infatti espresso parere favorevole all’ampliamento e messa in sicurezza del chilometro 10 dell’arteria, in comune di Paularo, nel tratto compreso tra gli abitati di Salino e Lambrugno. Un intervento che richiederà un investimento di 1 milione di euro. «Nella zona in questione – ha spiegato l’assessore alla viabilità, Renato Carlantoni – la carreggiata subisce notevoli modificazioni di larghezza, passando da un massimo di sette ad un minimo di 3,7 metri. Una situazione molto delicata per ciò che concerne la sicurezza sia degli automobilisti che dei pedoni, numerosi in quest’area per la vicinanza con la cascata di Salino, elemento naturale molto suggestivo e pertanto di un certo richiamo turistico».
Il progetto redatto dalla Provincia di Udine prevede un allargamento della carreggiata con la realizzazione di due corsie da 2,75 metri ciascuna e di un marciapiede da 1,5 metri sul lato di valle. Il versante che sovrasta la strada sarà messo in sicurezza e si provvederà anche alla posa di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
«Con questo intervento – ha aggiunto Carlantoni – proseguiamo nel programma di ammodernamento e sistemazione della viabilità provinciale. Un impegno che ci vede in prima linea soprattutto nei territori montani». Molto soddisfatto il primo cittadino di Paularo, Maurizio Vuerli: «La sistemazione della strada per Salino – ha affermato – consentirà di risolvere un problema di percorribilità molto serio, soprattutto per i pullman. Per questo ringrazio la Provincia per la sensibilità dimostrata».