CARNIA- Contributi a imprese commerciali e distributori di carburanti

Ammontano a 600mila euro le risorse finanziarie stanziate dalla Comunità montana della Carnia per il sostegno delle imprese commerciali e dei distributori di carburante del territorio carnico. Lo ha stabilito il bando, pubblicato sul B.U.R. – Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia, promosso dall’ente tolmezzino e rivolto alle imprese commerciali situate nei centri delle zone A, B e C della Carnia e con popolazione non superiore a 3.000 abitanti, e ai distributori di carburante collocati nelle zone B e C.
“Il bando – spiega Andrea Plazzotta, assessore al servizio raccolta e smaltimento rifiuti, turismo e commercio della Comunità montana della Carnia – vuole fornire un aiuto economico alle imprese commerciali e ai distributori di carburante che operano in queste zone, per ridurre i maggiori costi, legati allo svantaggio localizzativo, che incontrano gli operatori e sostenere lo sviluppo di attività commerciali anche nei piccoli centri”.
“La disposizione, che rientra nelle funzioni amministrative attribuite alle Comunità montane dalla legge regionale 33 del 2002, all’articolo 23 – illustra il presidente dell’ente tolmezzino, Lino Not – ha stanziato, nel dettaglio, 500mila euro per sostenere le spese di esercizio delle imprese commerciali e 100mila euro per favorire interventi di installazione di nuovi impianti di distribuzione di carburante nei centri dove non siano presenti e di ristrutturazione e di ammodernamento di strutture già esistenti”.
E’ possibile visionare il bando e ottenere i moduli relativi alle domande di contributo presso la sede della Comunità Montana della Carnia, presso gli uffici comunali di Tolmezzo, oppure sul sito internet www.comunitamontanacarnia.it, sezione “bandi e concorsi”. Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate entro venerdì 2 giugno 2006.