VERZEGNIS- Domani la premiazione del concorso “Gjso Fior”

Si terrà sabato 29 Aprile 2006 a partire dalle ore 14.15 presso la Sala Consiliare del Municipio di Verzegnis la cerimonia di premiazione della VI edizione del concorso internazionale di poesia “Premio Giso Fior” riservato alle scuole primarie ed alla sezione autori. Grande è stata la partecipazione con circa settanta lavori presentati che hanno richiesto un’attenta valutazione da parte della Giuria presieduta dalla sig.ra Maria Tore Barbina.

L’assessore alla cultura Renzo Lunazzi ricorda come il concorso organizzato dal Comune in collaborazione con il CCV “Pio Frezza di Verzegnis” e la Società Filologica Friulana ha potuto contare sul contributo della Provincia di Udine in base alla legge Regionale 15/96.

Il titolo di questa VI edizione è POESIA E LINGUA in considerazione che per la prima volta sono state invitate alla cerimonia di premiazione alcune delegazioni delle minoranze linguistiche dell’arco alpino che nel corso dei lavori interverranno con un loro relatore e la recita di una poesia in madrelingua.

La premiazione i primi tre lavori classificatesi sia per la sezione scuole che autori nonché le segnalazioni che la Giuria ha ritenuto di menzionare. Alla cerimonia presenzierà anche la figlia del poeta, Paola che assieme a Valentina Fior con parole e fisarmonica ci faranno rivivere momenti indimenticabili.

Ancora una volta quindi una sfida di valorizzazione culturale con l’auspicio che sempre più persone, soprattutto giovani, facciano della loro parlata uno spazio vitale interiore.