TARVISIO- Carniarmonie, stasera Giavitto, Maroello e Brusini

La Stagione CARNIARMONIE ormai tocca quasi tutti i centri della montagna friulana e non solamente la Carnia. Venerdì 5 agosto alle ore 20.30 infatti toccherà uno dei lembi estremi andando a Tarvisio in Piazza. Protagonista della serata sarà lo spettacolo METAMORPHOSIS ideato l’anno scorso da Ivan Maroello e che tanto successo ha riscosso nelle diverse tappe del 2004.
Un possibile tertium tra tradizione e innovazione, tra i fautori e i detrattori del “tutto passa”, del “cambiamento epocale”, della rivoluzione e della conservazione:
La Metamorfosi, il trasmutare continuo delle apparenze, ben nota agli antichi e in particolare al suo più ispirato cantore P.Ovidio Nasone, porta all’idea di un percorso variabile e metamorfico a inseguire, tra suoni e parole, voce e canto, la volubile persistenza della vita.
Così, accanto ad Ovidio, il progetto apre a spazi mitologici, echi platonici, storie di oggi, elaborate in testi dall’autore friulano Aldo Giavitto (2 volte premio Recanati), la voce della soprano Carla Brusini e le musiche composte ed arrangiate da Ivan Maroello.
In questo arazzo s’intessono orditi di parole friulane, latine, italiane con trame di note tra il classico, il pop e l’avanguardia.
Una cosa è certa: tutto questo nasce e prende vita qui, in Friuli, in questo lembo di terra in bilico fra tre culture, frutto di una storia contaminata e ibrida che trova proprio in Tarvisio uno dei suoi snodi più emblematici.
Una vera e propria contaminazioni sia di linguaggi che di musiche dato che la musica di Ivan Maroello non è classificabile in un genere.
Lo spettacolo in alcuni momenti sarà accompagnato da alcune immagini davvero toccanti curate da Romano Remigio che offrono allo spettatore un ulteriore sensazione.
Sul palco ci saranno Carla Brusini con la sua bellissima voce da soprano, Ivan Maroello alle tastiere e campionatori, Aldo Giavitto che ci condurrà attraverso i suoi testi attraverso la nostra storia e un possibile futuro, ed un gruppo di musicisti regionali di assoluto rilievo come:Lucia Clonfero violino, Massimo De Agostani chitarra classica, Paolo Viezzi basso, Serena Vizzuti arpa, Marco Zanchetta batteria, Nevio Zaninotto sax soprano, Ivan Ordiner percussioni.
Il concerto è ad ingresso libero grazie alla collaborazione di numerosi enti pubblici e privati come: la Regione, la Provincia i numerosissimi comuni della montagna, le comunità montane,la Fondazione CRUP, la Banca di Cividale, e la ditta AROEL,l’AIAT della Carnia