SALARS- Si festeggia Sant’Anna

La comunità di Salârs di Ravascletto celebra la Fiesta di Sant¹Ana, con 3 giorni di appuntamenti e incontri, dal 29 al 31 luglio. A contorno dell¹antica festa religiosa, si svolgeranno un concerto d¹arpa, il lancio delle cidulas e il ballo in piazza. Il programma è stato messo a punto grazie alla collaborazione fra Pro loco, Comune e Parrocchia. I riti religiosi si svolgeranno domenica 31 luglio: alle ore 19, sarà celebrata la Messa granda nella chiesa di San Giovanni, cui seguirà la processione con la statua di Sant¹Anna, portata a spalla dalle ragazze del paese.
L¹appuntamento musicale aprirà i festeggiamenti in onore della protettrice della gioventù di Salârs, venerdì 29 luglio. Serena Vizzutti presenterà il concerto-spettacolo Notte d¹arpa, alle ore 20.30 nella chiesetta di San Giovanni. Alle 21.30 i Cidulârs della frazione lanceranno i tradizionali fuochi propiziatori dal Cret das Cidules.
Domenica 31 luglio, la Pro loco di Ravascletto, Salârs e Zovello dapprima proporrà un mercatino di prodotti artigianali e agricoli tipici della Valcalda (dalle 15 nella piazza di Cau, all¹estremità di Salârs). Poi, con inizio alle 20 nella stessa piazza, inizierà il ballo. Suonerà il gruppo folk Edelweiss. Contemporaneamente sarà possibile assaggiare, oltre ai tradizionali piatti della Carnia, alcune pietanze tipiche della Val d¹Arzino, proposte dalla Pro loco di Anduins (in provincia di Pordenone), che è gemellata con la Pro loco di Ravascletto.