FORNI DI SOTTO- Carniarmonie, stasera omaggio a Frank Zappa

Il comune di Forni di Sotto ospita ormai da anni un appuntamento della stagione CARNIARMONIE dedicandosi alla musica considerata “giovane” sia per dare soddisfazione ad un’utenza presente in Carnia, sia per adoperare in modo adeguato la stupenda sala parrocchiale. Anche quest’anno gli appassionati non saranno delusi grazie allo spettacolo di venerdì 29 luglio alle ore 20.30, OMAGGIO A FRANK ZAPPA elaborato da Glauco Venier e prodotto dalla Fondazione Bon. L’americano Frank Zappa (1940-1993) è stato una rockstar, artista visionario, conoscitore della tradizione musicale popolare americana, irretito dalle architetture della musica colta, bondleader, compositore rigoroso, chitarrista virtuoso, ironico, dissacrante, iconoclasta, sperimentatore. Dal flower power alla London Philarmonic Orchestra, passando per la sperimentazione jazz, la parodia psicadelica, il provocatorio poetiche sonoro, Zappa ha investito la cultura giovanile di una sapienza musicale superiore, unita a una carica apparentemente umoristica, in realtà profondamente politica. Non tutti furono in grado di comprendere in tempo la portata dello “sberleffo che uccide”, musica evoluta, mimetizzata in pose clownesche.
Glauco Venier ha voluto rendere omaggio a questo grande artista ripensando, con la consueta eleganza, alcuni tra i brani più conosciuti in uno spettacolo che ha visto il debutto e la commissione per la prima al Teatro di Modena per poi effettuare diverse repliche in Italia (recentemente presso il Teatro di Treviso). Ben nove musicisti formano l’ensemble guidato da Glauco Venier. Anche la scelta degli artisti dimostra l”’intelligenza” del progetto dell’artista di Gradisca di Sedegliano che ha voluto abbinare alcuni grandi nomi del jazz internazionale a dei talenti emergenti del triveneto.
Presenza di assoluto rilievo è quella del musicista Yuri Goloubev primo e unico contrabbassista russo ad essere premiato come miglior musicista russo dal Presidente della Repubblica. Golubev si è diplomato all’Accademia di Mosca, ha fatto parte dei famosi Solisti di Mosca diretti da Bashmet, dell’Orchestra del Bolshoi, dell’Ensemble XXI. È stato fondatore del EsatWetConnexion Band e del Russian Jazz Quartet con cui ha vinto numerosi concorsi. Al suo fianco il sassofonista tedesco Klaus Gesing al sax soprano musicista vincitore al “Middelzee Jazz Competition” a Groningen (Olanda), al “Van Merlen” de l’Aja (1995) e alla rassegna internazionale “Jazz Festival”di Vienne (Francia) e che ha vinto lo scorso anno il premio della stampa quale miglior jazzista residente in Austria. Marcello Alulli sarà al sax tenore ed effetti musicista romano che ha al suo attivo collaborazioni con alcuni tra i jazzisti più famosi. L’ensemble vedrà anche la presenza di Riccardo Chiarion alla chitarra e Luca Colussi alla batteria recenti vincitori di alcuni concorsi jazz nazionali (tra cui quello del Ministero), di Alberto Vianello musicista veneto di indubbio talento al sax tenore, al canto Federica Santi una tra le voci emergenti della nostra regione, Mirko Cisilino sarà alla tromba. Interessante timbricamente anche la presenza di marimba e vibrafono che verranno suonati da Glauco Rampogna percussionista friulana che vanta numerose collaborazioni con le migliori orchestra del triveneto e che alterna questa attività a quella di solista e camerista.
Glauco Venier arrangiatore e leader del gruppo, ha effettuato concerti in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti d’America, Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia. Ha registrato sue composizioni per la Rai e le radiotelevisioni Slovena e Croata e ha collaborato con K. Wheeler, N. Winstone, L. Konitz, E. Rava, P. Fresu, G. Mirabassi, M. Urbani, Hal Crook, C. Speed, M. Garrison, S. Di Battista e molti altri. Nel 1997 con il cd L’Insiùm ha vinto il Concorso Internazionale di gruppi jazz a Vienne (Francia). Attualmente insegna “pianoforte jazz” al Conservatorio di Trieste.