RESIUTTA- Si presenta il libro “Resiutta raccontata”

“Il mio lavoro prende l’avvio da una serie di ricerche certosine, con l’intento di riannodare, in un’unica pubblicazione, i fili con il passato, auspicando un suo inserimento nel patrimonio conoscitivo delle generazioni presenti, lontane e future, a riguardo dell’amata Resiutta che mi diede i natali”. Queste le parole dell’autore, Pietro Not, che introducono e meglio riassumono la sua opera, frutto di anni di ricerche e conservazione di documenti, fotografie e ancor più semplicemente di ricordi.
RESIUTTA RACCONTATA, un titolo che ben rappresenta il contenuto del volume: una raccolta di dati storici ed una testimonianza di avvenimenti recenti, vissuti di persona o per quanto trasmesso oralmente dai familiari o compaesani.
La realizzazione del libro è nata dall’idea di raccogliere le memorie, arricchite da alcune documentazioni, di una piccola comunità, Resiutta, dopo ben 78 anni di silenzio editoriale. Un campionario degli avvenimenti e vicissitudini di un piccolo paese della montagna friulana. Eppure è già così vasto da essere sorprendente.
La presentazione al pubblico, alla quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare, è prevista per sabato 23 luglio con inizio alle ore 10.30, presso le ex-scuole di Resiutta. A presenziare l’incontro vi saranno l’autore, gli amministratori ed i rappresentanti locali, coordinati dal dott. Mario Faleschini, esperto ed appassionato della letteratura friulana e locale.
La pubblicazione promossa e distribuita dall’amministrazione comunale di Resiutta è stata realizzata anche grazie al Contributo della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale.