OVARO- Carniarmonie, stasera organo e sax alla Pieve di Gorto

Inizia la intensa terza settimana di CARNIARMONIE che mercoledì 27 Luglio alle ore 20.30 andrà a visitare la meravigliosa Chiesa di Santa Maria di Gorto ad Ovaro.
La stagione montana che valorizza luoghi incantati con eventi musicali di elevato livello artistico non si poteva certo dimenticare degli organi, patrimonio inestimabile della nostra regione e spesso dimentico. Potremo così riascoltare il suono dello stupendo De Corte datato 1788, tramite un concerto insolito ma di sicuro effetto, infatti abbinato all’organo in questa occasione ci sarà un sax soprano.
L’abbinamento sax e organo è abituale per i paesi nordici, meno in Italia anche se le proprietà acustiche dei due strumenti ben si abbinano. Protagonista di questa serata sarà il duo Tagliaferri-Sciddurlo che è attivo dal 2003 e nel novembre dello stesso anno ha pubblicato il CD “Riverberi tra passato e presente…” per l’etichetta Progetto Musica, ottenendo ottime recensioni sulle più importanti riviste specializzate. Il Duo, subito distintosi per l’originalità del progetto musicale, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Nel maggio di quest’anno esce con l’etichetta STRADIVARIUS il nuovo CD “Riverberi nello spazio e nel tempo”. Diplomato in clarinetto con G. Parmigiani e perfezionatosi con A. Pay all’Acc. Mus. Chigiana, Pietro Tagliaferri svolge una intensa attività sia come cameristica che come solista. Vincitore di numerosi concorsi, fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerose formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui occorre almeno ricordare “Saxensemble”, con il quale ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico. Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati e ha effettuato numerose incisioni discografiche. Svolge attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l’Istituto Diocesano per la Musica Sacra “San Cristoforo” di Piacenza. E’ docente di clarinetto presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Margherita Sciddurlo, si diploma in Organo e Composizione organistica e successivamente segue corsi di perfezionamento con vari maestri, tra cui E.Kooiman, J.Galard, M. Bonet. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando anche con gruppi vocali e strumentali. E’ organista titolare della Cattedrale di Mola di Bari e del coro della Fondazione Piccinni del Teatro Petruzzelli. Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali, organo e sax, organo a 4 mani con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte. Ha realizzato registrazioni televisive e discografiche ed é titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.
Il programma molto vario ci farà gustare di G.Frescobaldi Recercar con obbligo di cantare la quinta parte senza toccarla, di L.N.Clérambault Récit de Nazard, di J.Des Pres Tu solus qui facis mirabilia, di J.J.Froberger Toccata V: da sonarsi alla leuatione, di G.P. da Palestrina Ricercare III, di F.Couperin Dialogue sur la Trompette du Grand Clavier et sur le Montre, Le Bourdon et le Nazard du Positif , di J.F.Dandrieu Magnificat e Dialogue, di J.Cabanilles Tiento por a La Mi Re, di M.E.Bossi Piccola fanfara, di M.M.Alonso alcuni brani da “Cinco glosas a una loa”, di M.Berzolla Piccolo requiem (per un’anima gentile) e Meditazione, di S.Amato Ricercare in re minore, di A.Piazzolla La muerte del Angel. Concerto ad ingresso libero come tutti quelli di CARNIARMONIE 2005 grazie alla collaborazione tra pubblico (Regione, Provincia, Comuni della Carnia) e privato (Fondazione CRUP, Banca di Cividale).