TOLMEZZO- Contributi a sostegno delle locazioni

La Giunta Comunale della Città di Tolmezzo, nella seduta del 18 luglio, ha approvato due bandi di concorso a sostegno delle locazioni, entrambi con l’obiettivo di fornire un supporto economico alle famiglie che si trovano in difficoltà nel sostenere l’onere del pagamento degli affitti.

Un bando è quindi a favore degli inquilini che pagano un affitto alto e l’altro a favore dei quei proprietari, pubblici e privati, che stipuleranno durante il periodo di apertura del bando, cioè dal 18 luglio al 29 agosto, un contratto d’affitto con una famiglia che si trova in situazione di svantaggio socio economico per un alloggio precedentemente sfitto.

Il costante aumento delle problematiche alloggiative, che non riguarda più solamente fasce di popolazione con redditi bassi ma che coinvolge in maniera sempre più numerosa nuclei familiari con redditi medi, ha comportato lo sviluppo di politiche sociali nazionali e regionali sempre più attente a garantire sostegni ed aiuti alle famiglie prevedendo diversi interventi, tra i quali questi incentivi.

Il Comune di Tolmezzo, sensibile nel dare attuazione alle politiche sociali, già dall’anno 2000 si è attivato per il sostegno alle locazioni, stanziando fondi del proprio bilancio ad integrazione dei fondi statali e regionali, per incrementare i benefici per i propri cittadini ed aumentare quindi il benessere delle famiglie residenti.

Copia dei bandi e i modelli per la compilazione delle domande possono essere ritirati presso lo Sportello del Cittadino nella sede municipale di piazza XX Settembre 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oppure scaricati dal sito Internet del Comune www.comune.tolmezzo.ud.it .

Le domande per accedere ai contributi devono essere rigorosamente consegnate entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 29 agosto 2005 all’Ufficio Protocollo del Comune.