CAVAZZO- Carniarmonie, stasera l’ Ensemble L’Aphotéose

Prosegue l’itinerario musicale di CARNIARMONIE che, grazie al sostegno dei partner istituzionali come la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, l’AIAT della Carnia, la Comunità Montana della Carnia e del Gemonese, i comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e privati come la Fondazione CRUP, la Banca di Cividale, la ditta AROEL, popola di suoni la regione montana.
E’ ora la volta di Cavazzo Carnico che ospiterà giovedì 21 luglio, alle 20.30 e con ingresso libero presso la chiesa di San Rocco, il concerto “Antonio Vivaldi e le Gout Italienne” proposto dall’ Ensemble L’Aphotéose. La formazione composta, da Enrico Di Felice al flauto traversiere, Diego Cerofolini al violoncello e Francesco Bianco al clavicembalo, ci propone un programma di sonate barocche (Albinoni, Telemann, Vivaldi, Quantz ).
Enrico Di Felice ha suonato da solista nelle più prestigiose sale concertistiche europee tra le quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Musikhalle di Amburgo, la Sala del Conservatorio di Ginevra. Ha registrato per la RAI, L’ORF, la NOS , la RDS, l’ORF e per le radio di Ungheria, Romania, Egitto e Canada e recentemente il suo CD con i concerti di Pergolesi e Leo ha ottenuto il massimo riconoscimento dalla prestigiosa rivista discografica francesa Diapason. E’ docente di flauto moderno e flauto barocco. Diego Cerofolini ha frequentanto numerosi corsi e masterclasses tra i quali quelli dell’Associazione Amici della Musica di Firenze e i corsi della Musik Hochschule di Luebeck. Ha realizzato in ensembles registrazioni per le case discografiche Agorà, RivoAlto, Cactus, Opus 111 e, per la Stridivarius, ha registrato una raccolta di brani per violoncello solo di G. B. Vitali e G. Colombi. Francesco Bianco ha compiuto gli studi di Pianoforte, Clavicembalo e Musica Corale. Ha collaborato con l’Istituzione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari e con numerose associazioni quali Spaziomusica, CoGiTur, Echi Lontani (Cagliari), Ricercare Musica (Nuoro); collabora stabilmente con gli ensemble “auser Musici” (Firenze), “Ricercare” e “L’Apothéose” (Caglairi). Attivo anche in qualità di direttore di coro, insegna Canto Corale presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari.