TIMAU- Sabato tavola rotonda sui Musei della Grande Guerra

“Musei all’aperto della Grande Guerra: realtà e prospettive per il territorio”. E’ questo il titolo della tavola rotonda organizzata dal Museo di Timau in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia, attraverso CarniaMusei, in programma sabato 23 luglio, a partire dalle 9, presso la Casa della Gioventù di Timau. L’evento, che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, insieme a storici e appassionati della Grande Guerra provenienti da tutto l’arco alpino, permetterà un aperto confronto in relazione alle differenti attività museali dedicate all’evento bellico attraverso testimonianze, ricerche e la presentazione di nuovi progetti.
“Si tratta di un evento molto importante per il settore storico e museale del territorio – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – perché permetterà di dare uno sguardo a 360° sulle attività che in Italia e nei Paesi che hanno vissuto i drammatici eventi della Prima Guerra Mondiale, si stanno svolgendo e si svolgeranno per mantenere vivo il ricordo e le testimonianze di coloro che vissero quel periodo storico. Questa tavola rotonda si inserisce perfettamente nel progetto che stiamo attuando sul territorio per la valorizzazione delle risorse culturali e storiche della Carnia”.
Alla tavola rotonda interverranno Antonio Trotti, del museo della Guerra Bianca in Adamello, Christian Prezzi, del Museo Forte Belvedere di Lavarone, Mario Fornaro, del Museo della Grande Guerra in Marmolada, Roberto Lenardon, del Museo di Mauthen, Loris Lancedelli, del Museo della Guerra di Cortina d’Ampezzo, Camillo Zadra, del Museo della Guerra di Rovereto, Zeljko Cimpric, del Museo della Grande Guerra di Caporetto e Lindo Ufer, del Museo della Grande Guerra di Timau.
L’appuntamento, che proseguirà domenica 24 luglio con un’escursione in quota per visitare il Museo all’Aperto di monte Freikofel, si concluderà, sabato 30 luglio, alle 11, con l’inaugurazione dello stesso, al termine della quale avrà luogo la Santa Messa, la visita guidata al Museo e, in serata, il concerto dei cori alpini al Tempio Ossario di Timau.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Museo della Grande Guerra di Timau allo 0433/779168 oppure l’Ufficio CarniaMusei, presso la sede della Comunità montana della Carnia, allo 0433/487779.