FORNI AVOLTRI- Ritorna la Festa dei Frutti di bosco

I frutti di bosco – lamponi e mirtilli, fragole e more – assaporati appena colti o in squisite preparazioni culinarie di tradizione carnica saranno anche quest’anno i protagonisti delle ultime due domeniche di luglio a Forni Avoltri, in Carnia.

Ottima occasione per immergersi nel verde dell’ultimo lembo della Carnia e per assaporarne le prelibatezze, la Festa dei frutti di bosco si svolgerà in questo suggestivo paese, situato alle pendici del monte Coglians, domenica 24 e 31 luglio.

A cominciare dalle 10 del mattino le vie del paese saranno punteggiate di bancarelle con prodotti agricoli e artigianali, dove gli esperti intagliatori di legno daranno prova delle loro abilità. I più golosi potranno inoltre fare colazione con i frutti di bosco, gustandoli su dolci e gelati presso i numerosi chioschi, o anche assaporarli come dessert dopo aver assaggiato le prelibatezze della gastronomia locale, con l’accompagnamento musicale tipico delle vecchie osterie. Per i più piccoli ci saranno delle attività di animazione, con percorsi d’avventura espressamente a misura di bambino.

Numerose anche le iniziative collaterali: sabato 23 e 30 luglio verranno presentati due libri, dedicati rispettivamente alla cucina carnica e alle erbe officinali, mentre per le due domeniche sono in programma due sfilate: domenica 24 sfileranno lungo le vie del paese i tradizionali costumi medievali, mente domenica 30 si potranno ammirare le coloratissime maschere di Ravinis, frazione di Paularo.

In occasione della Festa dei frutti di bosco, sono stati messi a punto dei pacchetti – soggiorno (per i weekend dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio) all’insegna del relax e del gusto. Oltre alla degustazione dei frutti di bosco, sono previste delle visite guidate a fondovalle dedicate alla loro raccolta e riconoscimento. Infine, per la domenica è prevista la partecipazione alla manifestazione, con visita al mercatino e ai banchi d’assaggio.

Il costo del weekend (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) con trattamento di mezza pensione, va da 45€ per il soggiorno in bed & breakfast, a € 90 per il soggiorno in albergo. Per informazioni: Aiat della Carnia, tel. 0433-72202, fax 0433-727821