PONTEBBA- Sabato “Poesie in Ostarie”

“ Poesie in Ostarie “ è il nome della manifestazione culturale proposta dai “ Pontebans Tal Mont “ per presentare due personaggi della cultura locale: il poeta-postino Turo Nuç e il grande poeta e scrittore Domenico Zannier.
Si inizia sabato 23 luglio, alle ore 18.00 con la presentazione di un inedito libretto contenente una ventina di poesie volute e pubblicate dai “ Pontebans Tal Mont “ con l’aiuto finanziario del Comune di Pontebba.
Queste poesie, che sono uno spaccato del paese e dei suoi personaggi dal 1948 al 1978, sono state raccolte dal nipote Mario Donadelli e “sistemate” da Mario Faleschini e infine impaginate da Paolo Della Schiava.
Sarà cura di Mario Faleschini ricordare Arturo Azzola, chiamato da tutti Turo Nuç, e leggere alcune sue poesie, certi che il successo di questo libretto invoglierà tutti i pontebbani a cercare, tra le proprie carte, altre poesie che il poeta scriveva e dedicava a tutti gli amici che lo invitavano ad un matrimonio o ad una festa, per pubblicare, tra qualche anno, un secondo volume.
Nello stesso giorno, sempre l’associazione Pontebans Tal Mont, presenterà il raccoglitore contenente le prime schede dedicate a Pontebba, ai suoi tesori e alle preziosità del paese e ai personaggi del recente passato più conosciuti, e tra questi Turo Nuç e le sue poesie.
L’osteria che ospiterà questi momenti di poesia è “Alla Serenella” di via Zardini e il titolare, consiglia la partecipazione dei cittadini e ospiti perché, accanto alla buona Poesia, si potrà trovare la sua cucina e come sempre un ottimo vino.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale