RESIUTTA- Domenica la Festa dell’Amicizia

Nel corso degli ultimi anni i rapporti fra i Parchi delle Prealpi Giulie e del Triglav si sono notevolmente rafforzati, e i risultati sono rappresentati anche da una serie di progetti pensati e realizzati congiuntamente.
Questo è avvenuto anche fra le Amministrazioni di Resia, Lusevera, Chiusaforte e Bovec che hanno avviato in tal senso uno specifico progetto comunitario denominato “Conosciamoci / Spoznajmo se”, finanziato dal programma comunitario Interreg III A/Phare CBC Italia – Slovenia.
Alla luce di tali esperienze e nell’ambito del citato progetto è apparso importante organizzare un momento festoso di incontro in un piccolo borgo alpino, Sella Carnizza, circondato da una delle zone di maggior significato ambientale del Parco delle Prealpi Giulie.
L’iniziativa si terrà domenica 17 luglio a partire dalle ore 9.30.
Dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, alla presenza di autorità di ambedue le nazioni, la giornata vedrà alternarsi i balli e le esibizioni dei gruppi corali e folkloristici di Resia e Bovec.
Alle ore 12.00, dopo la lettura di alcuni brani e poesie dedicati al territorio di confine ed alla vita che vi si conduceva, presso l’antica chiesetta di Sant’Anna verrà celebrata una messa in italiano e sloveno.
Durante il pomeriggio il pubblico sarà allietato dalla interpretazione di musiche tipiche dei due territori sulle quali potrà anche ballare.
Una rifornita cucina funzionerà sotto il tendone coperto che garantirà la possibilità di svolgere la manifestazione anche in caso di cattivo tempo.
L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione della Pro Loco “Val Resia”, dell’Associazione Vivistolvizza e di numerosi volontari di Resia