RESIA- Scuola, interrogazione dell’onorevole Fontanini

E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dall’on. Pietro Fontanini per sapere quali interventi si intenda adottare per assicurare agli alunni del Comune di Resia una continuità didattica ostacolata da un turn-over di insegnanti che ha raggiunto livelli insostenibili per un corretto insegnamento.
L’interrogazione presentata è nata dalla segnalazioni di cittadini preoccupati perché nelle scuole medie inferiori del Comune di Resia la situazione che si presenta non è di certo favorevole al buon insegnamento, argomento molto caro al deputato friulano con molti anni di insegnamento alle spalle.
Da molti anni infatti, nel comune di Resia avvengono sostituzioni di insegnanti nel corso dell’anno scolastico, interrompendo in tal modo un’attività già programmata e consolidata con evidenti conseguenze negative per gli studenti, costretti a subire mutamenti e nuove metodologie che influiscono sull’apprendimento e quindi sulla loro preparazione culturale.
A marzo scorso c’era stato tra le famiglie degli alunni interessati, l’Amministrazione comunale di Resia e la Scuola media statale “A. Zardini” di Pontebba che serve la zona nord orientale della provincia di Udine, un incontro per sottolineare le ripercussioni negative sui ragazzi dei numerosi cambiamenti e per evidenziare la precarietà della situazione. A maggio, a seguito del citato incontro c’è stata una delibera comunale votata all’unanimità nella quale si è sottolineata l’esigenza di assicurare con tutti i mezzi possibili un servizio di qualità nell’insegnamento data la fascia di età degli alunni.