PALUZZA- In mostra le fortificazioni militari

Prenderà il via domenica 24 luglio, presso la Torre Moscarda di Paluzza, struttura aderente alla Rete Museale della Carnia, “Sentinelle nella roccia”, la mostra che raccoglie immagini e reperti relativi alla sistemazione difensiva di frontiera realizzata a partire dal 1935, dall’allora Stato Maggiore Regio Esercito e, successivamente, ripresa e migliorata nel dopoguerra dall’Esercito Italiano.
La rassegna, che si svilupperà sui tre livelli della torre medioevale attraverso l’esposizione di pannelli con foto, disegni e planimetrie, si prefigge di accompagnare il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo e fargli conoscere un periodo quasi sconosciuto della storia militare. Verranno anche allestite alcune teche contenenti cimeli e oggettistica attinenti alle opere fortificate e ai reparti preposti al loro presidio. L’esposizione, curata dell’Associazione per lo Studio e la Salvaguardia delle Fortificazioni a Nord – Est, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Paluzza, resterà aperta nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, nei fine settimane da luglio a settembre, e tutti i giorni, con i medesimi orari, dal 1° al 19 agosto.
I visitatori avranno anche la possibilità di passeggiare all’ombra del parco che circonda la torre e di fare visita al piccolo giardino botanico, riportato recentemente agli antichi splendori da Rudi Di Centa.